In un particolare scambio culturale, alcuni sviluppatori di Clair Obscur: Expedition 33 sono stati invitati a visitare gli studi di Final Fantasy presso Square Enix, creando dunque un incontro storico tra team che agiscono in ambito simile ma con risultati alquanto differenti.
In effetti, Clair Obscur: Expedition 33 è visto da molti come una sorta di anti-Final Fantasy, o forse un JRPG post-Final Fantasy, considerando come possa essere preso in qualità di nuova evoluzione del genere, e un incontro diretto con gli autori della storica serie Square Enix ha un sapore piuttosto storico.
È indubbio, infatti, che il gioco francese debba molto alla tradizione di Final Fantasy a cui è anche chiaramente ispirato, ma è auspicabile che l'ispirazione possa funzionare anche nella direzione opposta, spingendo Square Enix ad accogliere alcune delle nuove idee che hanno funzionato molto bene con Clair Obscur.
Un nuovo futuro per i JRPG con combattimenti a turni
Come testimoniato anche da messaggio e foto a corredo riportati qui sotto, Guillaume Broche, Francois Meurisse e Tom Guillermin da Sandfall, oltre a Alexis Garavaryan di Kepler, sono stati in visita presso gli uffici di Square Enix nei giorni scorsi.
La visita ha portato a uno "scambio di visioni e idee creativamente ricco", ha spiegato Naoki Hamaguchi, il director di Final Fantasy 7 Rebirth, nel commento a corredo della foto che mostra gli sviluppatori francesi insieme a quelli nipponici.
All'incontro ha partecipato anche Yoshinori Kitase, altro elemento che potrebbe risultare fondamentale per dare una spinta evolutiva alla storica serie di JRPG.
Clair Obscur: Expedition 33 è considerato molto importante anche perché è stato in grado di dimostrare come ci sia ancora spazio e futuro per i combattimenti a turni in questa tipologia di giochi, cosa che Square Enix stava invece abbandonando progressivamente.
Proprio di recente, in seguito all'enorme successo del titolo di Sandfall, che ha raggiunto vendite impressionanti, Square Enix è tornata a commentare la possibilità del ritorno ai combattimenti a turni in Final Fantasy.