7

Crimson Desert è stato rinviato, ecco il nuovo periodo di uscita

Pearl Abyss ha annunciato il rinvio di Crimson Desert: l'action RPG open world sarebbe dovuto arrivare entro la fine dell'anno, ma non farà in tempo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/08/2025
Il protagonista di Crimson Desert
Crimson Desert
Crimson Desert
Articoli News Video Immagini

Crimson Desert è stato rinviato da Pearl Abyss, che ha annunciato il nuovo periodo di uscita del gioco: non ce la farà ad arrivare entro la fine di quest'anno, dunque il suo lancio è stato spostato al primo trimestre del 2026.

"Attualmente, Crimson Desert si trova nella fase di registrazione dei doppiaggi, mentre sono in corso anche attività come la certificazione su console in preparazione al lancio", ha spiegato lo studio in una sessione di domande e risposte.

"Per quanto riguarda il marketing, prevediamo di partecipare a Gamescom e PAX West questo agosto per mostrare la nostra build open world. A settembre, invece, saremo al Tokyo Game Show per rafforzare le nostre iniziative di marketing nel mercato giapponese."

Crimson Desert sarà tra i protagonisti della Gamescom con una nuova demo Crimson Desert sarà tra i protagonisti della Gamescom con una nuova demo

"Il lancio di Crimson Desert, il nostro primo grande gioco tripla A per console, è stato inevitabilmente posticipato di un trimestre rispetto alla data precedentemente annunciata", ha continuato Pearl Abyss.

"Ciò è dovuto a tempistiche più lunghe del previsto legate al coordinamento del calendario e alle collaborazioni con diversi partner per la distribuzione fisica, i doppiaggi, la certificazione su console e altri preparativi."

Non c'è ancora una data ufficiale

Annunciato alla fine del 2020, Crimson Desert sta effettivamente impiegando più del previsto per fare il proprio debutto e non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma ovviamente meglio una situazione del genere che un lancio incapace di soddisfare le aspettative che nel frattempo sono venute a crearsi fra gli appassionati.

"Ci scusiamo sinceramente per non essere riusciti a rispettare la finestra di uscita prevista inizialmente per il quarto trimestre. Vi chiediamo di comprendere che si tratta di una decisione strategica finalizzata a garantire il successo su larga scala", ha continuato Pearl Abyss.

"La data di uscita è stata internamente confermata per il primo trimestre del 2026. Tuttavia, considerato il cambiamento nella tempistica del lancio, la annunceremo in un momento più opportuno sulla base di considerazioni commerciali, piuttosto che farlo alla Gamescom della prossima settimana."