0

Apple pubblica iOS 17.4.1, un aggiornamento "minore" che risolve i difetti di scansione degli iPhone

Le versioni iOS e iPadOS 17.4.1, apportano miglioramenti alla sicurezza del sistema operativo e risolvono difetti che Apple ritiene di delicata importanza.

Apple pubblica iOS 17.4.1, un aggiornamento 'minore' che risolve i difetti di scansione degli iPhone
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   22/03/2024

Poco tempo dopo l'arrivo di iOS 17.4 e iPadOS 17.4, Apple ha introdotto iOS 17.4.1 e iPadOS 17.4.1, due piccoli aggiornamenti dedicati esclusivamente alla risoluzione di difetti e al miglioramento della sicurezza.

Queste nuove versioni, disponibili per iPhone e iPad, possono essere scaricate e installate seguendo la procedura standard in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software.

Questo aggiornamento, seppur modesto, va essenzialmente a perfezionare il sistema dopo l'introduzione di nuove funzionalità nelle versioni precedenti; Apple ne raccomanda vivamente l'installazione, poiché contiene correzioni importanti e aggiornamenti fondamentali.

Contemporaneamente, è stato rilasciato anche visionOS 1.1.1, un piccolo aggiornamento per il sistema operativo Vision Pro, e iOS 16.7.7 e iPadOS 16.7.7, aggiornamenti di sicurezza separati per coloro che utilizzano ancora la versione precedente del sistema operativo a causa di limiti nell'hardware.
Anche in questo caso, l'attenzione è principalmente rivolta al miglioramento della sicurezza del sistema.

Piccole risoluzioni

Le nuove versioni di iOS e iPadOS sono contrassegnate dalla build 21E236, sostituendo la precedente build 21E219 delle versioni 17.4
Le nuove versioni di iOS e iPadOS sono contrassegnate dalla build 21E236, sostituendo la precedente build 21E219 delle versioni 17.4

Tra gli "importanti aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug" cui non sono stati forniti però dettagli specifici, sappiamo esserci una revisione al funzionamento dell'app Fotocamra.

Secondo un documento di supporto di Apple, un difetto riscontrato in iOS 17.4 generava problemi nella scansione dei codici QR per i modelli di iPad, tra cui quelli di sesta e settima generazione, iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici di seconda generazione.
Prima del rilascio di questo aggiornamento, Apple suggeriva agli utenti che incontravano difficoltà nella scansione di utilizzare la funzione "Scanner codici" presente nel Centro di controllo.

Recentemente, Apple ha interrotto il supporto per iOS 17.3.1, rendendo impossibile il ritorno a questa versione una volta installate iOS 17.4 e versioni successive.
iOS 17.4, lanciato da Apple il 5 marzo scorso, ha introdotto diverse nuove funzionalità in risposta alle richieste del DMA (Digital Markets Act).
In particolare, gli iPhone in Europa ora possono accettare negozi di app alternativi all'App Store, browser basati su motori diversi da WebKit (utilizzato anche da Safari), accedere al chip NFC e altro ancora.

L'aggiornamento ha incluso anche trascrizioni nei podcast Apple, miglioramenti alla sicurezza per i dispositivi smarriti o rubati, miglioramenti a Siri, nuove emoji e altro ancora.

Verso iOS 18

L'ultimo aggiornamento è avvenuto solo un paio di settimane fa, alla versione 17.4 di iOS
L'ultimo aggiornamento è avvenuto solo un paio di settimane fa, alla versione 17.4 di iOS

Al momento, e in modo alquanto inusuale, non sono state ancora pubblicate versioni beta di nuovi sistemi operativi.
È probabile che nei prossimi giorni Apple inizi a testare iOS 17.5 in attesa del lancio della prima beta di iOS 18, prevista dopo l'annuncio ufficiale alla WWDC 2024, programmata all'inizio di giugno a Cupertino.
Secondo indiscrezioni, Apple avrebbe già distribuito le build interne di iOS 18, denominate "VendorUI", ai suoi principali fornitori.

Anche la nuova versione del sistema operativo visionOS 1.1.1 per il visore Vision Pro, è stata pubblicata nei paesi in cui è disponibile, al fine di apportare correzioni di bug e aggiornamenti della sicurezza.