60

Assassin's Creed era alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi 2024 di Parigi con Arno come tedoforo

Arno Dorian, protagonista di Assassin's Creed Unity, è comparso come portatore della fiamma olimpica durante la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi 2024 di Parigi, sui tetti della città.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2024
Arno di Assassin's Creed Unity come tedoforo alla cerimonia delle Olimpiadi 2024

Sono iniziate ieri le Olimpiadi 2024 di Parigi, celebrate con la consueta cerimonia d'apertura, che in questo caso ha avuto anche un caratteristico ospite videoludico: molti avranno sicuramente riconosciuto Arno, il protagonista di Assassin's Creed Unity, tra i portatori della fiamma olimpica durante le celebrazioni iniziali.

Gli appassionati di videogiochi avranno sicuramente riconosciuto la strana figura incappucciata e vestita con un bizzarro abito richiamante quelli dell'epoca della Rivoluzione Francese, che dai tetti di Parigi ha portato la fiamma olimpica durante la cerimonia, mentre le delegazioni dei vari paesi sfilavano sulla Senna.

Tra i movimenti in stile parkour e il particolare costume, è chiaro che il personaggio in questione richiamava Arno Dorian di Assassin's Creed Unity, ovvero il protagonista del capitolo in questione, ambientato nella Parigi rivoluzionaria.

Un assassino sui tetti di Parigi alle Olimpiadi

La conferma è arrivata, sebbene in maniera un po' sibillina, da parte di Ubisoft stessa: "Chi è quella misteriosa figura che porta la fiaccola?", Ha chiesto l'account ufficiale dei Giochi Olimpici, "Ha un'aria familiare", ha risposto Ubisoft attraverso l'account di Assassin's Creed, di fatto confermando il collegamento.

In effetti, la cosa ha senso: Ubisoft è un grande editore francese che ha in Assassin's Creed il suo prodotto-simbolo, inoltre possiamo unire a questo anche il fatto che la nascita del parkour viene collocata proprio in Francia negli anni 80, dunque c'è un collegamento sportivo per il tutto.

In ogni caso, la serie è diventata ormai una sorta di simbolo del paese, e vista l'auto-celebrazione generale emersa dalla cerimonia d'apertura è stato un riferimento piuttosto sensato.