2

Il nuovo Ghost Recon avrebbe abbandonato i motori grafici di Ubisoft, preferendo quello dei vecchi capitoli

Ghost Recon tornerà e sarà un gioco in prima persona, come i vecchi titoli: le somiglianze però non si fermano qui perché tornerà anche a usare lo stesso motore grafico usato in passato.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   25/07/2025
Dei soldati di Ghost Recon

Le voci di corridoi del mercato videoludico ci hanno raccontato più volte, nell'ultimo periodo, che Ubisoft si sta occupando del ritorno di Ghost Recon, la serie sparatutto tattico a mappa aperta che nella precedente generazione ha visto l'arrivo dei capitoli chiamati Wildlands (2017) e Breakpoint (2019).

Ora, il noto e affidabile Tom Henderson svela qualche altre novità, sia contenutistica che tecnologica.

Le novità di Henderson su Ghost Recon

Henderson, parlando durante il "Insider Gaming Weekly Podcast", ha affermato che il prossimo capitolo della serie di Ubisoft "tornerà alle proprie radici" e uno dei modi per farlo è stato di optare per una visuale in prima persona invece della terza persona scelta per gli ultimi titoli, come già confermalo dalla compagnia francese stessa.

Inoltre, Ubisoft pare aver scelto di passare all'Unreal Engine - come molti team di tutto il mondo - mettendo da parte il motore proprietario, l'AnvilNext 2.0 che è stato usato non solo per Breakpoint ma anche per giochi come Riders Republic, Rainbow Six Extraction, Assassin's Creed Valhalla, Mirage, Shadows, Skull and Bones e Immortals: Fenyx Rising.

Ubisoft ha confermato che un nuovo Ghost Recon in prima persona è in sviluppo Ubisoft ha confermato che un nuovo Ghost Recon in prima persona è in sviluppo

Ecco l'intera dichiarazione di Tom Henderson, in traduzione: "Questo gioco utilizzerà Unreal Engine. Capiamoci, Ghost Recon è stato creato con Unreal Engine in passato, l'avevano messo da parte per usare Anvil e Snowdrop. Non so perché hanno preso questa decisione, non so se vogliono tornare allo stile dei vecchi titoli... forse? Ma per che abbiano scelto di usare l'Unreal Engine 5 questa voltra, il che è alquanto interessante".

Snowdrop è una ltro motore grafico interno di Ubisoft ed è stato usato per XDefiant, Star Wars: Outlaws ed è attualmente usato per il remake di Splinter Cell.