6

ASUS ROG Phone 8 sarà davvero il gaming phone perfetto?

Un'anteprima delle caratteristiche di un gaming smartphone destinato a superare i tradizionali limiti e che segna una svolta nell'approccio dell'azienda.

ASUS ROG Phone 8 sarà davvero il gaming phone perfetto?
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   31/12/2023

Sul mercato sono disponibili varie proposte di telefoni pensati per il gaming, e ASUS è un marchio noto per per la costante qualità dei suoi prodotti.

La nuova serie ASUS ROG Phone 8, composta da una variante base e una pro, sostituirà i precedenti ROG Phone 7 e 7 Ultimate.
Mostrato per la prima volta l'8 gennaio al CES di Las Vegas, questo smartphone è solo l'ultimo in ordine cronologico a combinare un design e delle specifiche pensate per la performance, con gli ulteriori dettagli condivisi di recente dall'azienda che confermano la sua impressionante natura.

La novità più rilevante però, riguarda l'intenzione di ASUS di spingere questa generazione al di là del mondo gaming.
L'hashtag scelto per il lancio, per l'appunto #beyondgaming, racconta questa volontà da parte dell'azienda, ovvero di integrare le prestazioni da gioco della serie in uno smartphone per un pubblico più ampio.

Design da competizione

Confronto dei render di ROG 7 (a sinistra) e ROG 8 (destra)
Confronto dei render di ROG 7 (a sinistra) e ROG 8 (destra)

Asus ROG Phone 8 sta finalmente portando lo smartphone gaming ASUS verso una nuova era con un design moderno, e noi di Multiplayer.it stiamo già lavorando alla recensione del telefono per uscire a scadenza di embargo.

Il nuovo dispositivo ASUS segna un'evoluzione con un'estetica diversa rispetto ai modelli precedenti, abbracciando un display edge-to-edge con foro centrale e la resistenza IP68 a polvere e acqua.
I precedenti telefoni ASUS compromettevano la protezione dagli agenti esterni con alcune feritoie presenti sulla scocca; con il nuovo modello invece, è stato adottato uno chassis più moderno e uniforme.
Differenze anche nella scocca posteriore rispetto all'approccio passato, conservando comunque elementi gaming come i LED personalizzabili nella parte inferiore; c'è l'auspicio che questo restyling, con bordi più piatti, non ne comprometta l'ergonomia.

Non solo gioco

ROG Phone 7 in alto e 8 in basso
ROG Phone 7 in alto e 8 in basso

ASUS punta a migliorare le prestazioni del nuovo modello, promettendo "importanti novità sul comparto fotografico".

Una delle differenze principali sarà il modulo camera, ora asimmetrico e apparentemente sporgente, sebbene il numero di fotocamere rimanga invariato: tre, di cui una principale da 50 MP, un'ultra grandangolare da 13 MP e un teleobiettivo da 32 MP.

La parte frontale sarà caratterizzata da cornici più sottili, soprattutto nella parte superiore, in quanto la fotocamera anteriore da 32 MP sarà incorporata in un foro nel display. Le specifiche di ASUS ROG Phone 8 includono tre l'altro il chipset Snapdragon 8 Gen 3 sotto la scocca e una batteria importante da 5500 mAh..

Il processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm previsto offrirà prestazioni superiori del 30% rispetto a ROG 7 (che usava lo Snapdragon 8 Gen 2), migliore efficienza energetica (+20%), incremento delle prestazioni della GPU (+25%) e maggiori capacità di intelligenza artificiale (+98%).

Rimandandovi alla recensione del prodotto sulle nostre pagine, restiamo in attesa di questo promettente nuovo ingresso.