Oggi al CES di Las Vegas, alla mezzanotte ora locale, ASUS presenterà il nuovo ROG Phone 8.
Questa introduzione aggiungerà un altro tassello alla famiglia degli smartphone da gaming, una categoria per ora limitata ma in netta crescita.
Di recente, l'azienda ha messo a punto tutto il necessario in preparazione al lancio della sua primissima serie di dispositivi con Snapdragon 8 Gen 3, e pare pronta ad accendere eventuali rivalità anche con gli utenti iPhone.
ASUS ha infatti iniziato a far trapelare dettagli sulle prestazioni del prossimo modello top di gamma, cominciando con i risultati multi-core di Geekbench 6.
Il teaser rilasciato rivela che ROG Phone 8 Pro ha ottenuto un punteggio multi-core di 7.422, superando qualsiasi risultato ottenuto da A17 Pro degli iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max.
Non sorprende che la compagnia non abbia però svelato il punteggio single-core del suo prossimo modello di punta, considerando che Snapdragon 8 Gen 3 non è mai stato in grado di superare la serie A di Apple, che invece nei calcoli in multicore ha sempre trovato il suo punto di forza.
Questioni di core
Da tenere a mente, è che Snapdragon 8 Gen 3 è equipaggiato con un cluster CPU a 8 core, rispetto alla configurazione a 6 core del concorrente Apple.
Di conseguenza, il top di gamma di Qualcomm dovrebbe avere un chiaro vantaggio nei carichi di lavoro multi-thread sulla carta.
Un altro motivo dietro l'elevato punteggio potrebbe essere legato al fatto che, in quanto smartphone dedicato al gaming, ROG Phone 8 Pro è probabilmente dotato di un robusto sistema di raffreddamento a vapore.
Quest'ultimo può influire sulle dimensioni e sul peso complessivi del prodotto, ma migliora le prestazioni del SoC in sessioni di utilizzo prolungate.
Tuttavia, è comune che le aziende pubblichino numeri di prestazioni basati su test condotti in ambienti non sempre di uso reale.
Saranno necessari test di "vita reale" di recensori e utenti per valutare se ROG Phone 8 Pro possa ottenere risultati simili entro un margine di errore accettabile, e a tal proposito potrete trovare nei prossimi giorni la recensione del prodotto tra le nostre pagine visto che è già tra le nostre grinfie.
ROG in pole position
A17 Pro di Apple ha manifestato problemi di surriscaldamento quando sottoposto a giochi impegnativi come Genshin Impact, con un conseguente calo delle prestazioni.
Ciò è probabilmente causato dal fatto che Apple ha cercato di lesinare su un adeguato sistema di raffreddamento per il suo chip, mentre ASUS sembra aver dato piena attenzione a questo dettaglio in ROG Phone 8 Pro, spiegando così quei risultati multicore straordinari.
Inoltre, ROG Phone 8 Pro ha momentaneamente raggiunto la vetta della classifica di AnTuTu con un punteggio di 2,290,773, ma è stato superato da OnePlus 12, anch'esso equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Gen 3, che ha ottenuto un punteggio di 2,334,361.
Entrambi i dispositivi sono dotati di 24 GB di RAM.