Tramite un nuovo articolo su Bloomberg, il giornalista Jason Schreier ha svelato che due giochi di Obsidian non hanno raggiunto i risultati previsti. Parliamo di Avowed e The Outer Worlds 2.
A parlarne è Feargus Urquhart, amministratore delegato di Obsidian.
Cosa è stato detto su Avowed e The Outer Worlds 2
Urquhart ha affermato: "Non sono stati dei disastri. Non dirò che sia come aver ricevuto un calcio sui denti. È stato più che altro una cosa del tipo: 'Oh, che peccato. Che cosa possiamo imparare?'."
Grounded 2 è stato un grande successo, spiega Schreier, ma i due GDR sono stati deludenti e hanno spinto Obsidian a "pensare un sacco alla quantità di contenuti che inseriamo nei giochi, quanto spendiamo su di essi e quanto tempo investiamo".
Sia Avowed che The Outer Worlds 2 sono stati in sviluppo per più di sei anni, con quindi costi di produzione significativi. Ora, uno degli obiettivi di Urquhart è di ridurre i tempi di lavoro per ogni titolo a tre o quattro anni. Per capirci, Fallout: New Vegas venne realizzato in meno di due anni e per una spesa totale di soli 8 milioni di dollari.
Inoltre, pubblicare in un solo anno sia Avowed che The Outer Worlds 2 ha pesato sulle tasche e sulle risorse della compagnia. Obsidian ha solo 280 dipendenti (Larian Studios ne ha più di 500 e CD Projekt ne ha oltre 1.300 divisi su vari team), quindi i team di supporto della compagnia erano impegnati su entrambi i giochi e faticavano a star dietro a tutto il lavoro.
"Separare le pubblicazioni aiuta la compagnia a gestire le risorse e non stancare esageratamente i dipendenti. Non è una buona cosa pubblicare tre giochi in un solo anno. È il risultato che si ottiene quando le cose vanno male".
Inoltre, viene confermato che al momento non è in sviluppo un seguito di The Outer World 2, ma che gli autori vogliono aggiungere contenuti per il gioco già disponibile, anche se non è stato precisato quanto a lungo andranno avanti.
Ricordiamo infine che Avowed ha una seconda possibilità di riscattarsi con l'arrivo su PS5, anche grazie al prezzo inferiore.