34

Balan Wonderworld e rischio epilessia: Square Enix raccomanda la patch del day one

Il boss finale di Balan Wonderworld rischia di causare attacchi di epilessia fotosensibile (PSE), come sottolineato da Liana Ruppert di Game Informer.

Balan Wonderworld contiene alcuni elementi che possono risultare molto rischiosi per chi soffre di epilessia fotosensibile, ma che potrebbero essere pericolosi anche per chi non è affetto ufficialmente da tale patologia, cosa che ha messo un po' tutti in allarme, spingendo Square Enix a intervenire e raccomandare il download della patch del day one che risolve il problema.

Si tratta, in particolare, del boss finale che emette segnali luminosi particolarmente intensi, addirittura flash che occupano tutto lo schermo e portano a un lampeggiamento intenso che risulta fastidioso un po' per tutti, arrivando ad essere addirittura pericoloso. Secondo alcune valutazioni, come quella fatta da Liana Ruppert di Game Informer, esperta dell'argomento anche perché affetta da epilessia fotosensibile, l'intensità, l'estensione e il ritmo dei flash emessi dal boss in questione di Balan Wonderworld potrebbe provocare fastidi e malessere a tutti, ovvero anche in chi non è ufficialmente affetto da tale patologia.

Con la questione che ha acquistato visibilità, è arrivata la risposta ufficiale da parte di Square Enix, che ha confermato il fatto che la patch in arrivo per il day one risolve il problema, purché ovviamente venga scaricata da tutti.

Vi preghiamo di assicurarvi di scaricare e installare la patch del day one prima di giocare Balan Wonderworld. Abbiamo ricevuto segnalazioni di rischio di epilessia foto-sensibile da un potenziale bug legato a un effetto lampeggiante giocando al titolo senza patch. La patch del day one risolve questo problema e migliora tutta l'esperienza di gioco".

Non è comunque una cosa da prendere alla leggera, perché nel caso in cui non venga scaricata e installata la patch, il problema di fatto persiste. Tenete dunque presente la raccomandazione ed effettuate il download e l'aggiornamento prima di iniziare a giocare a Balan Wonderworld, per sicurezza.

Articolo originale:

Il boss finale di Balan Wonderworld ha un grosso problema: rischia di causare attacchi di epilessia fotosensibile (PSE), minacciando non solo i soggetti a rischio, ma anche quelli sani, come sottolineato da Liana Ruppert di Game Informer.

Attenzione, perché da qui in poi parleremo apertamente del boss finale di Balan Wonderworld. Se non volete avere anticipazioni, non leggete oltre.

La Ruppert aveva già affrontato l'argomento in passato, parlando dei potenziali problemi per gli affetti da epilessia causati da Cyberpunk 2077. Fu il suo intervento a indurre CD Projekt Red a rivedere alcuni elementi del gioco. Ora qualcosa di molto peggiore è emerso per Balan Wonderworld, il cui boss finale non usa semplicemente degli effetti di luce molto forti, ma spara una serie di bianchi in rapida successione durante l'azione, con effetti potenzialmente nefasti per tutti.

Vi confessiamo che anche solo guardando il filmato sottostante (da 12:40 in poi) abbiamo provato un certo fastidio, quindi immaginiamo che per i soggetti a rischio la situazione sia ancora peggiore. La Ruppert, ha detto di aver dovuto fermare la visione (lei soffre di PSE) per riprenderla dopo aver rallentato il flusso video. Vista la gravità della cosa, è arrivata addirittura a chiedersi come abbia fatto quella sezione del gioco a superare i necessari test di sicurezza... sempre che li abbia fatti.
Attensione: il filmato sottostante contiene materiale video che può causare concretamente attacchi epilettici. Di conseguenza, se ne soffrite, non guardatelo per nessun motivo.

Che aggiungere? Speriamo che Square Enix sistemi il gioco prima del lancio odierno eliminando quei flash.