73

Battlefield 5 su PC ottiene il ray tracing su GPU Nvidia RTX

Battlefield 5 si aggiorna con il supporto al ray tracing per quanto riguarda il software delle schede grafiche Nvidia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/11/2018

Gli aggiornamenti settimanali di supporto per le schede grafiche Nvidia portano miglioramenti e driver Game Ready per Hitman 2 e Fallout 76, ma soprattutto il ray tracing in Battlefield V.

Battlefield V diventa dunque il primo gioco a utilizzare la tecnologia DXR Ray Tracing con il lancio della prima versione di DXR tramite una patch in-game disponibile da oggi. "La prima volta che abbiamo implementato il Ray Tracing in tempo reale sulle nostre mappe Arctic Fjorde Rotterdam è stato fantastico!", ha dichiarato Christian Holmquist, direttore tecnico DICE, al riguardo.

"Il Ray Tracing in tempo reale rende le esperienze più fisiche, coinvolgenti e visivamente impressionanti e siamo estremamente entusiasti che Battlefield V sia il primo gioco ad utilizzare questa tecnologia", ha aggiunto Holmquist. Il ray tracing è una tecnologia che al momento può essere utilizzata, in ambito gaming, solo dalle nuove schede grafiche Nvidia della serie RTX con architettura Turing, ovvero GTX 2070, 2080 e 2080 Ti.

Per raggiungere il nostro obiettivo avevamo bisogno di una nuova architettura grafica (Turing), un nuovo stile di rendering (rendering ibrido), nuovi core di elaborazione grafica (RT core eTensor core), nuove GPU (GeForce RTX) e nuovi strumenti per gli sviluppatori. Il tutto richiedeva anche l'aiuto di molti altri player dell'industria del gaming. È stata così inventata una nuova API standard del settore (Microsoft DirectX Ray Tracing), i motori di gioco come Unreal Engine, Remedy e Frostbite hanno aggiunto il relativo supporto, e sviluppatori visionari di videogame hanno dovuto scommettere insieme a noi su queste tecnologie lungimiranti e implementarle.

Potete scaricare i nuovi driver aggiornati di Nvidia a questo indirizzo.