6

Ben 12 sparatutto di Psikyo saranno rimossi da Steam a fine mese

Purtroppo, a fine mese saranno rimossi dalla vendita su Steam ben 12 sparatutto classici di Psikyo, compresi i Gunbird.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/10/2025
Due personaggi di Gunbird 2

Purtroppo, a fine mese le versioni PC di 12 shoot 'em up di Psikyo, tra i quali i Gunbird, non saranno più acquistabili. Più precisamente, saranno rimossi dai negozi digitali a partire dal 31 ottobre. L'annuncio è stato dato dall'editre City Connection, che ha spiegato anche il motivo di questa decisione: la scadenza delle licenze.

I giochi rimossi

Vediamo l'elenco completo dei titoli che saranno rimossi:

Un boss di Sol Divide
Un boss di Sol Divide
  • Gunbird
  • Gunbird 2
  • Gunbarich
  • Dragon Blaze
  • Samurai Aces
  • Samurai Aces Episode II: Tengai
  • Samurai Aces Episode III: Sengoku Cannon
  • Sol Divide
  • Strikers 1945
  • Strikers 1945 II
  • Strikers 1945 III
  • Zero Gunner 2
Gunbird Gunbird

Se seguite il mondo degli shoot'em up, saprete che sono tutti titoli classici, alcuni dei quali molto amati dalla comunità. Comunque sia, chi li ha acquistati, potrà continuare a scaricarli e a giocarli come ha sempre fatto. Le vendite su altre piattaforme, incluse PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, continueranno regolarmente.

Purtroppo in casi del genere si può fare poco. Evidentemente le vendite, che non devono essere state proprio stellari, non hanno reso conveniente economicamente rinnovare le licenze. Staremo a vedere se in futuro, i giochi elencati torneranno disponibili su PC in qualche modo legale. Da notare che Citi Connection lanciò tutti i giochi nel 2020. Quindi stiamo parlando di un accordo di pubblicazione abbastanza breve.