In seguito a un aggiornamento di dimensioni più grandi, Activision e Treyarch hanno pubblicato anche un hotfix per Call of Duty: Black Ops 4 che dovrebbe regolamentare l'auto-mantle, una piccola caratteristica che però ha fatto parecchio discutere la community di giocatori.
L'auto-mantle è sostanzialmente un sistema che assiste i movimenti dei giocatori, per cui in prossimità di un elemento di scenario su cui è possibile arrampicarsi il gioco tende a far salire il giocatore su questo, nel caso in cui si prema il tasto per il salto. Il risultato può essere poco percettibile per il giocatore meno attento, ma i più tecnici hanno rilevato come questa lieve correzione della traiettoria del salto possa risultare spesso in movimenti inconsulti che terminano facilmente nel subire un'uccisione.
Il nuovo aggiornamento a Call of Duty: Black Ops 4 introduce un'opzione per disattivare questa caratteristica, altrimenti presente per tutti dal day one, consentendo in questo modo di controllare in maniera più precisa e diretta i salti nel caso in cui non si voglia sfruttare l'aiuto per arrampicarsi sopra gli elementi dello scenario. Vista la quantità di proteste emerse in rete per l'auto-mantle, unite a quelle per il prezzo delle skin, questa piccola correzione sembra essere stata particolarmente attesa dalla community.