8

Cambi al vertice in Square Enix per inseguire la sua nuova strategia senza esclusive

Square Enix ha annunciato una ristrutturazione dei vertici della compagnia, per attuare la sua nuova strategia incentrata sulla qualità e sui multipiattaforma.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/02/2025
Tifa e Aerith

Il 27 febbraio, il presidente e CEO di Square Enix, Takashi Kiryu, ha annunciato una revisione della struttura manageriale dell'azienda. A partire dal 1° aprile 2025, Square Enix creerà un nuovo comitato di gestione e nominerà dei nuovi dirigenti, rinnovando l'apparato dirigenziale. Questi cambiamenti rientrano nell'ambito degli sforzi di Square Enix per attuare il suo nuovo piano di gestione a medio termine, annunciato a maggio dello scorso anno.

La strategia di Square Enix

Il piano prevede degli obiettivi precisi, come la pubblicazione regolare di titoli tripla A, la focalizzazione sulla qualità più che sulla quantità, dare la priorità allo sviluppo interno, avere una transizione "aggressiva" verso il lancio di giochi multipiattaforma e avere una maggiore audacia nella creazione di nuove proprietà intellettuali. Insomma, si parla di una ristrutturazione completa del modo di operare della compagnia.

Niente più titoli come Forspoken per Square Enix
Niente più titoli come Forspoken per Square Enix

Il nuovo comitato di gestione sarà composto da Kiryu e da altri sette dirigenti, responsabili dei settori dei videogiochi, dell'editoria e delle funzioni aziendali di Square Enix. Il suo scopo è quello di accelerare il processo decisionale a livello di gestione e di accelerare l'attuazione delle riforme aziendali. I membri del comitato avranno il compito di garantire che il piano aziendale a medio termine di Square Enix venga messo in pratica nel migliore dei modi possibile.

Inoltre, l'azienda ha annunciato cambiamenti nel personale dirigenziale, nominando Toshiyuki Hirasawa e Toru Karasawa come nuovi dirigenti. Insomma, ci sono dei grossi cambiamenti in corso, che vedremo cosa comporteranno nei prossimi anni.