2

ChatGPT si trasforma in assistente personale con la nuova funzione "Attività"

ChatGPT introduce "Attività", una nuova funzione in beta che permette di impostare promemoria e automatizzare richieste: scopriamo come funziona e le potenzialità dell'IA agente di OpenAI.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   15/01/2025
ChatGPT Tasks

OpenAI continua ad aggiungere nuove funzionalità integrate in ChatGPT. L'ultima novità si chiama Attività (Tasks) e, sebbene al momento sia disponibile solo in versione beta per gli utenti ChatGPT Plus, Teams e Pro, promette di rivoluzionare l'interazione con l'intelligenza artificiale.

Attività, in sostanza, è un sistema di promemoria integrato in ChatGPT, con la capacità di generare testo ed eseguire compiti per conto dell'utente. Vediamo come funziona.

Attività di ChatGPT-4

Immaginate di dover ricordarvi di andare in palestra ogni giorno alle 06:00. Con Attività, basta chiedere a ChatGPT di impostare un promemoria e di aggiungere un messaggio motivazionale personalizzato. Per accedere alla funzione, bisogna selezionare "GPT-4 con attività pianificate" dalla lista dei modelli. A questo punto si aprirà una chat in cui impartire le istruzioni a ChatGPT. All'orario stabilito, l'utente riceverà una notifica con il messaggio motivazionale impostato in precedenza.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Le notifiche di Attività possono essere inviate tramite browser, app macOS, app mobile e/o e-mail. Per gestire le impostazioni, basta cliccare sulla propria immagine del profilo e seguire il percorso Impostazioni > Notifiche > Attività. Sempre dal proprio profilo, è possibile accedere alla sezione "Attività" per visualizzare, modificare o cancellare le attività pianificate e concluse.

Nonostante le premesse interessanti, la funzione Attività presenta ancora alcune problematiche. Essendo in beta, la sua disponibilità è altalenante e le notifiche push sembrano non funzionare correttamente. Inoltre, si sono verificati ritardi nell'invio delle e-mail e problemi con la lingua delle notifiche, a volte inviate sia in inglese sia in italiano. Infine, sembra esserci un limite al numero di attività impostabili, anche se non è chiaro quale sia il limite effettivo.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Anthropic ha già offerto un assaggio di IA agente con la funzione "Computer Use" di Claude, e lo stesso Sam Altman, CEO di OpenAI, ha predetto l'arrivo degli agenti IA nel corso del 2025. Attività, con la sua capacità di automatizzare compiti e generare testo, si inserisce in questo filone di innovazione, aprendo la strada a un futuro in cui l'IA diventerà un vero e proprio assistente personale.

Voi che cosa ne pensate? Trovate questa novità utile? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto a quanto pare OpenAI perde denaro nonostante gli abbonamenti ChatGPT Pro da 200$.