Con un messaggio pubblicato su X dall'account ufficiale del gioco, il team Sandfall ha comunicato una correzione in arrivo per Clair Obscur: Expedition 33, che sembra sia specificamente diretta a depotenziare un'abilità che si è rivelata troppo forte, tanto da minacciare il bilanciamento del gioco.
Si tratta di Stendhal, un'abilità di Maelle che, anche a causa del sistema di scaling attuato, può diventare eccessivamente potente soprattutto nelle fasi finali del gioco, tanto da spingere gli sviluppatori a tornare ad aggiustare il tutto per ridurne l'efficacia in modo da non "rompere" l'equilibrio.
La mossa in questione era studiata per essere una scelta rischiosa, in quanto il suo utilizzo, che applica alti danni di tipo void ma applicando lo stato "senza difese", avrebbe dovuto comportare anche la possibilità di essere molto esposti agli attacchi nemici, ma considerando la potenza di attacco che può raggiungere diventa una sorta di colpo definitivo.
Maelle può diventare troppo OP nelle fasi finali
Questo squilibrio è dovuto anche al particolare stile di combattimento di Maelle: se si combina la giusta sequenza composta anche dalle varie pose che caratterizzano il personaggio, è possibile concatenare una serie di bonus d'attacco che sfociano poi in un colpo dalla potenza colossale.
Il tutto è andato un po' fuori controllo e gli sviluppatori si sono resi conto che i giocatori possono far raggiungere a Stendhal un livello di potenza eccessivo, spingendoli ad agire con un aggiornamento mirato.
"Non avevamo programmato di apportare modifiche al bilanciamento così presto: solo correzioni di bug, a meno che non ci fosse qualcosa di chiaramente evidente. Ebbene, Stendhal si è dimostrato tale", si legge nel messaggio di Sandfall.
"Per la maggior parte dello sviluppo è stata una mossa un po' dimessa, quindi nel nostro ultimo passaggio di bilanciamento pre-lancio le abbiamo dato un forte aumento dei danni, e chiaramente abbiamo esagerato. Ha finito per mettere in ombra la maggior parte delle altre opzioni", si legge nella spiegazione.
"Vogliamo ancora che possiate rompere il gioco - e potete assolutamente farlo - ma Stendhal lo stava rendendo un po' troppo facile. Avete ancora un giorno per godervi il gioco nella sua forma attuale e stabilire qualche record selvaggio. L'aggiustamento sarà incluso nel nostro primo hotfix completo, che verrà pubblicato domani. La patch verrà distribuita prima su Steam e poi sulle altre piattaforme".
"Dopo la modifica, sarà ancora una forte abilità a colpo singolo con un grande potenziale di sinergia... solo più in linea con tutto il resto".
Dunque l'aggiornamento con la riduzione di potenza di Stendhal è atteso per domani, 9 maggio, almeno per quanto riguarda Steam, con le versioni console che arriveranno successivamente.