Il lancio di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered avvenuto oggi a sorpresa è stato un evento davvero sensazionale, ma che potrebbe aver minacciato altre uscite previste in questo periodo, primo fra tutti il promettente Clair Obscur: Expedition 33, i cui sviluppatori e publisher hanno deciso di prendere la cosa con filosofia, suggerendo che i due giochi uniscano le forze alla ricerca di un effetto "Barbenheimer".
In effetti, un lancio a sorpresa del calibro di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered, capace di raggiungere in poche ore una quantità di download e giocatori davvero impressionante (sono oltre 143.000 gli utenti contemporanei su Steam nel momento in cui scriviamo) potrebbe rappresentare una notevole minaccia per altri titoli in arrivo.
Tra questi c'è proprio Clair Obscur: Expedition 33, la cui uscita è prevista per il 24 aprile e peraltro anche all'interno di Xbox Game Pass, con il quale il team Sandfall ha siglato un accordo di partnership di una certa importanza.
Prenderla con filosofia
Nonostante l'accorso stretto con Microsoft, Clair Obscur: Expedition 33 si ritrova ad avere inaspettatamente un avversario del calibro di The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered da affrontare, proprio da parte di Xbox Game Studios, peraltro.
Invece di perdersi d'animo o evitare di affrontare la questione, Sandfall ha deciso di sfruttare la situazione anche in ambito social, pubblicato un messaggio corredato da un'immagine che mischia la copertina di Clair Obscur: Expedition 33 con un portale di Oblivion, creando così una particolare commistione.
"Omg, è come Barbenheimer", ha scritto l'account ufficiale di Kepler Interactive, il publisher del gioco di Sandfall, ricordando la sana rivalità tra i film Barbie e Oppenheimer che sono riusciti comunque ad affermarsi entrambi al cinema nonostante siano usciti molto vicini l'uno all'altro, e allo stesso modo l'editore si augura che entrambi i giochi possano affermarsi uno accanto all'altro.
Ricordiamo che Clair Obscur: Expedition 33 rientra nei giochi Game Pass della seconda metà di aprile, a questo punto insieme a The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered. Come quest'ultimo, uscirà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.