Le mod hanno sempre rappresentato un elemento importante per i giochi Bethesda e dunque il fatto che queste siano supportate o no da The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered è una questione di importanza non secondaria: a quanto pare il gioco non supporta le mod ufficiali, ma c'è una precisazione da fare.
La questione viene esplicitata in maniera chiara nella FAQ ufficiali di Bethesda, dove si legge che, in effetti, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered "non supporta le mod", ma questa affermazione riguarda l'uso di mod ufficiali, create con un toolkit e gestibili all'interno del gioco attraverso un sistema di creazione e condivisione ufficiali.
Il fatto che la versione rimasterizzata sia costruita su una base tecnologica diversa, che mischia l'Unreal Engine 5 per le parti grafiche e mantiene il vecchio Gamebryo per la gestione delle componenti logiche, rende palese l'incompatibilità con le mod uscite in precedenza, almeno così come sono.
Non proprio una chiusura totale
Dunque è chiaro che The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered non supporti le mod ufficiali uscite finora, trattandosi di un gioco sostanzialmente diverso dal punto di vista tecnologico, ma ci sono comunque delle distinzioni da fare.
Si tratta infatti di una limitazione presente al momento, e che potrebbe cambiare in seguito. Poi, non c'è una limitazione alla possibilità di effettuare nuove mod: come già rilevato dalla community su Reddit, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered è perfettamente "moddabile" così come l'originale.
A quanto pare, anche il Creation Kit del 2006 per il vecchio Oblivion può essere utilizzato con la remaster, e questo significa che è solo questione di tempo prima di poter vedere l'arrivo di nuove mod per The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered, o forse anche di conversioni delle mod per l'originale tradotte per questa nuova versione, almeno su PC.