3

Comicon Napoli 2024: grandi ospiti da Final Fantasy e Dungeons & Dragons per questa edizione

Il Comicon Napoli 2024 si avvicina: diamo un'occhiata ai grandi ospiti previsti, da Final Fantasy e Dungeons & Dragons, per questa edizione.

Comicon Napoli 2024: grandi ospiti da Final Fantasy e Dungeons & Dragons per questa edizione
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/03/2024

Si avvicina il Comicon Napoli 2024, che torna presso la Mostra d'Oltremare dal 24 al 28 aprile 2024 per la XXIV edizione dell'evento, con un programma di ospiti decisamente eccezionale, mettendo insieme fumetto, cinema e serie TV, Videogiochi, Giochi e altro.

Tra le maggiori novità è previsto un evento speciale dedicato alla serie animata Hazbin Hotel, in compagnia dei doppiatori italiani della serie Prime Video, durante il quale verranno mostrati alcuni nuovi contenuti esclusivi, ma oltre a diverse altre iniziative che vanno dai festeggiamenti per i 50 anni di Dungeons & Dragons a un incontro incentrato su Final Fantasy.

Frank Mentzer da Dungeons & Dragons

Frank Mentzer
Frank Mentzer

Per quanto riguarda la celebrazione di Dungeons & Dragons, al Comicon di Napoli ci sarà Frank Mentzer, figura leggendaria del mondo di D&D come autore di alcune delle edizioni più vendute e famose del gioco.

Si tratta di uno dei principali autori della celebre "Scatola rossa", che ha rappresentato una sorta di fondamento del gioco di ruolo classico, avviando milioni di giocatori all'RPG e rendendondolo accessibile a un pubblico vasto e diversificato tra le edizioni Basic, Expert, Companion, Master e Immortal Set.

Mentzer parteciperà ad alcuni eventi e panel dove racconterà aneddoti sulla genesi di D&D, il processo creativo dietro le sue edizioni iconiche e la sua visione sull'evoluzione del gioco di ruolo. Ai 50 anni di D&D sarà dedicata anche una mostra all'interno di Comicon.

Yasumi Matsuno

Yasumi Matsuno
Yasumi Matsuno

Per quanto riguarda Final Fantasy, l'evento speciale è incentrato soprattutto sull'incontro con Yasumi Matsuno, uno dei designer di maggior rilievo nell'ambito di JRPG, in particolare per quanto riguarda gli strategici, autore di opere fondamentali nell'ambito per Quest, Square Enix e Level-5.

Yasumi Matsuno sarà per la prima volta ospite al Comicon di Napoli, dove racconterà diversi aspetti del suo lavoro e retroscena sulla creazione di alcune delle sue opere più conosciute come Final Fantasy Tactics, Vagrant Story, Tactics Ogre e Final Fantasy XII.

Tra gli altri ospiti ci saranno poi il giornalista e telecronista Pierluigi Pardo (voce ufficiale della serie FIFA e EA Sports FC), l'astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore scientifico Adrian Fartade e lo scrittore Luca Perri, oltre all'attore Stanislav Janevski, che ha interpretato Viktor Krum in Harry Potter e il calice di fuoco, Liang Azha, autore cinese dei webtoon di successo All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting with a Lie e, infine, Vincenzo Comunale con il suo live show.