2

Content Warning: più di 700.000 copie vendute su Steam, per 6 milioni regalate

Content Warning è un grande successo su Steam con più di 700.000 copie vendute, per 6 milioni che sono state regalate.

Content Warning: più di 700.000 copie vendute su Steam, per 6 milioni regalate
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/04/2024

Gli sviluppatori di Content Warning, i ragazzi di Landfall, avevano una grandissima paura quando hanno messo il gioco a pagamento su Steam. Il motivo? Prima avevano regalato 6 milioni di copie e temevano che applicare un prezzo alla loro opera avrebbe scontentato la comunità. Invece sono riusciti a vendere 700.000 copie nel giro di pochi giorni.

Content Warning è un titolo che sfida i giocatori a registrare dei video paurosi per farli diventare virali su SpöökTube. È stato disponibile in forma completamente gratuita per 24 ore, prima di diventare a pagamento per un prezzo di meno di 10€ (7,79€).

Durante il periodo gratuito, Content Warning è stato aggiunto a 6 milioni di account, una risposta completamente inattesa da parte di Landfall, come spiegato da Wilhelm Nylund, il CEO della compagnia.

Comunque sia, non stiamo parlando degli sprovveduti in merito: Landfall ha creato diversi giochi gag diventati virali, come Totally Accurate Battle Simulator e Totally Accurate Battlegrounds, quindi in qualche modo ha un'ottima conoscenza di come stimolare certe reazioni nel pubblico e sa bene quello che fa.

Come spiegato a PC Gamer, Nylund immaginava che qualcosa del genere sarebbe accaduto, ma non aveva idea del livello di successo che avrebbe raggiunto: "Sentivamo che Content Warning sarebbe stato più grande di altri progetti simili di minore portata, ma non ci aspettavamo una tale velocità. C'è stata grande eccitazione e tanta confusione sulla velocità con cui è esploso."

Nervosismo

Content Warning è un successo nato dalla viralità
Content Warning è un successo nato dalla viralità

I 6 milioni di copie regalate hanno quindi stupito gli sviluppatori, ma li hanno anche resi nervosi al momento dell'applicazione del prezzo, perché sapevano che c'era molto in ballo e che le reazioni potevano essere poco favorevoli.

Content Warning è stato lanciato il 1° aprile, come da tradizione di Landfall, e il prezzo è stato applicato il 2 aprile. Nylund era in ansia e ha iniziato a fare refresh della pagina dei dati di vendita del gioco, scoprendo fortunatamente che stavano andando bene. Nel primo giorno a pagamento le vendite hanno raggiunto le 100.000 unità, molte di più dei titoli precedenti nello stesso lasso di tempo. Il secondo giorno hanno raggiunto le 125.000 unità. In una settimana hanno superato quota 700.000. Attualmente il gioco è tra i più venduti su Steam, sopra a colossi quali Call of Duty, Destiny e Apex Legends.

Secondo Nylund ad aver aiutato nelle vendite è stato proprio il giorno gratuito, perché la rete è stata bombardata da video e clip del gioco che hanno incuriosito gli altri giocatori, che si sono fiondati a comprarlo.