Darwin Project è diventato free-to-play anche su Xbox One, a qualche mese dal cambio di formato su PC. Ciò significa che è possibile scaricare il gioco gratuitamente da Xbox Store e utilizzarlo nell'attuale versione preliminare.
Gli utenti che hanno acquistato Darwin Project riceveranno automaticamente un Founder's Pack con alcuni oggetti estetici, fra cui abiti, armature, elmetti, stivali, asce leggendarie, archi leggendari e altro ancora.
"Passare al formato free-to-play rappresenta un grande cambiamento, ma vogliamo restare fedeli alla stessa visione che ci ha guidato durante lo sviluppo del gioco negli ultimi tre anni", hanno scritto i ragazzi di Scavenger. "Ciò signfiica offrire la migliore esperienza possibile per tutti gli utenti di Darwin Project."
Darwin Project si svolge in un ambiente distopico post-apocalittico nelle Montagne Rocciose Canadesi.
In preparazione all'imminente Era Glaciale viene avviato un progetto, a metà tra un esperimento scientifico e un reality show. Il progetto si chiama The Darwin Project e richiede ai partecipanti di sopravvivere al freddo e di combattere all'ultimo sangue in un'arena insidiosa.