La compagnia di rilevamento dati del mercato inglese dei videogiochi, GfK, ha svelato quali sono le trenta serie più vendute sul territorio, stilando una vera e propria classifica. I dati raccolti partono dal 1995 e comprendono tutti i capitoli dei diversi brand pubblicati dagli esordi fino a oggi.
- FIFA
- Call of Duty
- Mario
- Grand Theft Auto
- LEGO
- Star Wars
- The Sims
- Pokémon
- Assassin's Creed
- Need For Speed
- Sonic
- WWE e WWF
- Marvel
- Wii Fit
- Tom Clancy
- Guitar Hero/DJ Hero
- Pro Evolution Soccer 22
- Skylanders
- Battlefield
- Tomb Raider
- Halo
- DC
- Formula One
- Gran Turismo
- Forza
- Harry Potter
- Crash Bandicoot
- The Olympic Games
- Zelda
- PGA Tour Golf
Combinate, le trenta serie hanno generato 26,3 miliardi di sterline di ricavi nel corso di 27 anni. Non sorprende di vedere FIFA in prima posizione, visto il successo di ogni singola uscita (50 giochi lanciati in trent'anni circa), come non stupisce Call of Duty in seconda posizione (32 giochi lanciati, in quasi 20 anni).
In terza posizione spunta Mario di Nintendo, che include i capitoli principali e gli spin-off, per un gran totale di 109 giochi. I più venduti sono stati, nell'ordine: Mario Kart Wii, Mario Kart 8 e New Super Mario Bros.
La serie GTA ha preso la quinta posizione. ma va considerato che il brand ha ricevuto molti meno lanci rispetto agli altri citati.
Altri dettagli interessanti: undici dei trenta brand in classifica sono su licenza, come Star Wars, Harry Potter e LEGO.