I produttori di pannelli display hanno mantenuto un utilizzo delle fabbriche superiore all'80% nel primo trimestre del 2025, ma si prevede che ridurranno l'utilizzo nel secondo trimestre del 2025. Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto del Large Area Display Production Strategy Tracker di Omdia, che evidenzia anche come i produttori stanno adottando un approccio più conservativo agli acquisti di pannelli.
Questo atteggiamento si deve all'incertezza che circonda i nuovi dazi statunitensi sui prodotti per applicazioni display, inclusi TV, PC e smartphone, combinata con la riduzione degli ordini di pannelli da parte di marchi e OEM, che sta spingendo i produttori di pannelli a ridurre l'utilizzo della capacità. Omdia prevede che l'utilizzo scenderà sotto l'80% nell'aprile 2025 e ulteriormente al 76% nel maggio 2025.
L'impatto dei dazi USA sulla produzione di LCD
Dal quarto trimestre del 2024, i produttori di pannelli hanno mantenuto le fabbriche con livelli di utilizzo elevati dell'81%-83%, spinti in parte dal programma di sussidi cinese "scambia il vecchio con il nuovo", che ha aumentato la domanda di pannelli TV LCD. I produttori di TV cinesi hanno inoltre accelerato la produzione e le spedizioni negli Stati Uniti per mitigare i rischi dei dazi, spingendo la domanda più in alto all'inizio del 2025, in particolare per i pannelli TV LCD da 75 pollici e più grandi.
"Con il rallentamento della domanda e l'incertezza sull'impatto dei dazi, i produttori di pannelli stanno passando dalla loro modalità di utilizzo della capacità elevata originale alla modalità di produzione su ordinazione", ha affermato David Hsieh, Senior Director per la ricerca sui display di Omdia. "Questa strategia dovrebbe aiutare a stabilizzare i prezzi dei pannelli in un contesto di domanda in calo. Tuttavia, poiché i prezzi dei pannelli sono rimasti elevati negli ultimi sei mesi, i marchi e gli OEM di TV e PC potrebbero spingere per ulteriori riduzioni di prezzo per compensare i dazi statunitensi".
Hsieh ha poi aggiunto: "Il mercato dei display sta entrando in un nuovo ciclo e probabilmente si stabilizzerà più avanti nel 2025. I dazi e il loro impatto sulla domanda di display saranno il principale fattore di oscillazione in questa transizione."
Nelle previsioni di Omdia di febbraio 2025, l'utilizzo di aprile era previsto all'82% e quello di maggio al 78%. Tuttavia, con alcuni produttori cinesi di TFT LCD che pianificano lunghe pause per la festività del Primo Maggio, l'utilizzo potrebbe scendere ulteriormente a circa il 75% a maggio. Si prevede che questa situazione avrà un impatto sui prezzi e sulle strategie dei produttori.
Voi che cosa ne pensate della situazione dei dazi USA? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto i dazi di Trump potrebbero far aumentare il prezzo di Nintendo Switch 2 negli USA.