Deathloop: l'Aggiornamento 2 migliora l'IA dei nemici e l'interfaccia di gioco

Arkane Studios ha pubblicato un corposo nuovo aggiornamento di Deathloop che, tra le altre cose, migliora l'IA dei nemici e l'HUD.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/11/2021
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Arkane Studios ha pubblicato l'Aggiornamento 2 di Deathloop per PS5 e PC che migliora l'interfaccia di gioco, l'IA dei nemici e risolve numerosi problemi più o meno noti.

Stando alle note ufficiali pubblicate sul sito ufficiale del gioco, l'update migliora le reazioni e le routine relative ai percorsi presi dagli NPC, nonché la qualità del mix audio e dell'interfaccia utente. Inoltre aggiunge l'opzione per rimappare i comandi del controller e le opzioni per il campo visivo e il motion blur su PS5.

Deathloop, uno screenshot tratto dal gioco
Deathloop, uno screenshot tratto dal gioco

Di seguito trovate le note ufficiali complete dell'Aggiornamento 2 di Deathloop:

Comportamento PNG

  • I PNG ora reagiscono ai proiettili che passano loro vicino, come i colpi alla testa mancati.
  • I PNG ora reagiscono quando un altro PNG viene assassinato nelle vicinanze.
  • I PNG ora sentono meglio e reagiscono più velocemente ai passi vicini.
  • I PNG presi di mira non si spostano più per mettersi al riparo se il giocatore è troppo vicino.
  • I PNG ora possono dedurre la direzione da cui è stata lanciata una granata.
  • I PNG non smettono più di cercare di uccidere Colt se Julianna usa Vincolo per collegarlo a loro.
  • Gli omicidi dall'alto interrotti non renderanno più gli NPC per lo più invulnerabili.
  • Numerosi miglioramenti al comportamento, alle reazioni, alla ricerca dei percorsi e al posizionamento dei PNG.
  • Charlie Montague non rimane più bloccato nel pavimento o nel terreno se viene preso a calci mentre usa Traslazione.

Miglioramenti vari/accessibilità

  • Aggiunta la rimappatura del controller e l'inversione della levetta sinistra/destra.
  • I pulsanti dell'interfaccia utente e il testo nel menu delle opzioni sono ora più grandi, così come le aree selezionabili.
  • [PS5] Aggiunte opzioni di campo visivo e motion blur. Continuiamo ad ascoltare il feedback della community e valutiamo altri miglioramenti per un aggiornamento futuro.

Invasione

  • Colt che abbandona il gioco ora conta come una vittoria per Julianna controllata dal giocatore.
  • Julianna controllata dall'IA ora è più reattiva alle azioni di Colt.
  • L'antenna che Colt deve manomettere per fuggire ora impiega un po' più di tempo per essere violata.
  • I giocatori AFK vengono segnati.
  • I giocatori con Colt che si soffermano troppo a lungo nelle gallerie di Colt vengono segnati automaticamente e le porte delle gallerie si aprono.
  • Maggiori probabilità di invadere i giocatori sulla lista amici mentre stanno giocando in modalità Online.
  • Le cariche della Strelak lanciate dai PNG che Julianna ha attaccato non creeranno più falsi tag di Colt per Julianna.
  • I giocatori ora sentono correttamente le reazioni audio del giocatore avversario durante lo scontro.
  • Le cariche della Strelak ora si attaccano a Julianna come agli altri PNG.

Interfaccia utente

  • L'interfaccia utente è ora più chiara per quanto riguarda la perdita di residuo in punto di morte.
  • L'aspetto delle armi e di altri oggetti è stato migliorato nell'interfaccia utente dell'equipaggiamento.
  • L'interfaccia utente ora mostra correttamente gli aggiornamenti apportati alle assegnazioni e i comandi.
  • Il gioco ora entra in pausa completamente durante la schermata di Game Over.
  • Le armi da mischia ora sono indicate correttamente mentre si scorrono le armi su un controller (Y).
  • Quando si mira, il mirino non scomparirà più mentre il giocatore è abbastanza vicino a un PNG per eseguire un assassinio.
  • Il mirino della Classica ora indica l'aumento della dispersione del talento Dispersione.
  • [PC] Ai giocatori non verrà più chiesto di confermare le modifiche alle impostazioni grafiche se non è stato modificato nulla.
  • [PC] Risolto un problema per cui la sensibilità della rotellina del mouse veniva ridotta eccessivamente durante lo zoom avanti o indietro per visualizzare un'arma nell'interfaccia utente dell'equipaggiamento.

Varie

  • I potenziamenti duplicati della tavoletta ora vengono convertiti in un oggetto residuo raccoglibile. Nella Baia di Karl, Harriet e i suoi seguaci non possono più sparare a Colt attraverso la porta di sicurezza chiusa del suo ufficio.
  • Nella Baia di Karl, una certa finestra nell'Hangar 2 è stata ripristinata alla sua funzionalità prevista.
  • Le cariche della Strelak non possono più essere lanciate in modo da consentire al giocatore di attraversare porte o altre superfici.
  • Calciare una carica di Strelak durante la sua "preparazione" non fa più esplodere la carica e non fa più scomparire le cariche successive quando viene lanciata.
  • Il posizionamento della torretta non può più essere utilizzato per consentire al giocatore di attraversare porte o altre superfici.
  • Le antenne violabili ora forniscono un chiaro feedback audiovisivo del loro stato di manomissione.
  • Risolto un problema che poteva far sì che Colt avesse 2 pistole nella stessa mano o una pistola nella mano sinistra invece che nella mano destra dopo una ripresa.
  • Risolto un problema che poteva impedire l'ulteriore ricarica di un'arma se il giocatore passava a uno tipo di munizioni identico durante la ricarica e poi tornava all'arma originale.
  • Risolto un problema per cui l'Hackamajig non veniva equipaggiato automaticamente in una mano vuota quando veniva raccolto per la prima volta.
  • Risolto un problema che poteva portare un giocatore a usare Traslazione per raggiungere una sporgenza, innescando l'azione di scavalcamento e bloccando il giocatore nella sporgenza.
  • Risolto un caso in cui le interazioni con 2-Bit non funzionavano come previsto.
  • Risolto un problema che impediva l'apertura di alcune porte violabili se prese a calci durante la manomissione.
  • Torrette multiple non possono più occupare lo stesso spazio.
  • Risolto un problema che poteva intrappolare i giocatori se le grandi porte del bunker di Fia si chiudevano su di loro.

Grafica/Audio

  • Risolto un problema per cui il giocatore poteva riporre il machete durante un'animazione di assassinio.
  • Corretti alcuni problemi di integrazione FSR e migliorata l'implementazione complessiva.
  • Risolto un problema per cui il giocatore poteva riporre un'arma inceppata durante l'animazione di disinceppamento.
  • Risolti problemi, inclusi alcuni che potevano causare arresti anomali, relativi alle opzioni grafiche di DLSS e ray tracing.
  • Risolti numerosi problemi visivi minori, inclusi alcuni relativi all'illuminazione indiretta.
  • Risolti o migliorati numerosi dettagli e tempi dell'audio, incluse alcune linee di voce fuori campo migliorate.
  • Mixaggio audio migliorato in generale.
  • Risolto un problema che poteva causare difetti grafici quando una porta veniva aperta mentre un sensore la chiudeva.
  • Gli indicatori luminosi della torretta ora non funzionano più se la batteria della torretta viene distrutta.
  • Gli indicatori luminosi ostili/amici sui nullificatori di campo ora sono coerenti con quelli sulle torrette.
  • Risolto un problema che faceva suonare le torrette disattivate come se fossero schierate quando venivano lanciate o lasciate cadere.
  • Risolto un problema che raramente mostrava le porte chiuse come se fossero aperte.

Obiettivi/Trofei/Imprese

  • Risolto un problema che consentiva a Julianna di essere ricompensata con piastrine doppie.
  • Risolto un problema che impediva la corretta ricompensa dell'obiettivo "Tragedia corale".
  • Risolto un problema che impediva a Julianna di ottenere il talento Doppia Visione uccidendo Colt tramite assassinio mentre si camuffava da Visionario.
  • Risolto un problema che consentiva ai giocatori con Julianna di ottenere il talento Incantatrice anche se venivano usate armi.
  • Risolto un problema che contava le morti di Colt per i colpi di arma di Julianna per l'obiettivo "Non fate caso a me".

Stabilità

  • Risolto un problema che poteva causare l'arresto anomalo del gioco durante l'utilizzo della Strelak Verso.
  • Risolto un problema che poteva causare l'arresto anomalo del gioco se Colt moriva proprio all'inizio di un filmato.
  • Risolto un problema che raramente bloccava il gioco all'uscita dal diario.
  • [PC] Risolto un problema che poteva causare il blocco del gioco durante la rimappatura dei comandi dalla tastiera al controller o viceversa.

Connettività

  • Risolto un problema che poteva far cadere la prima arma quando il giocatore con Julianna raccoglieva più armi contemporaneamente.
  • Risolto un problema che poteva far saltare la schermata dei risultati della missione e la progressione per il giocatore con Julianna se quel giocatore passava direttamente al matchmaking di Invasione dopo aver spezzato il timeloop come Colt e guardando i riconoscimenti del gioco.
  • Risolto un problema che poteva far rimanere sullo schermo il messaggio "Connessione al server non riuscita" dopo l'avvenuta connessione.
  • Risolto un problema che poteva causare l'ingresso di Julianna sopra al suolo, la quale doveva atterrare prima di potersi muovere.
  • Risolto un problema per cui gli effetti grafici di Karnesis, se usati su un PNG, non venivano visualizzati dal punto di vista di Julianna.