9

Deracine, ecco perché From Software si è data alla realtà virtuale

Hidetaka Miyazaki ha spiegato i motivi dietro la realizzazione di Deracine, la prima avventura in realtà virtuale di From Software

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/06/2018

Hidetaka Miyazaki, il geniale designer in forze a From Software, ha voluto illustrare al PlayStation Blog i motivi per cui il suo team di sviluppo ha voluto realizzare Deracine, l'avventura in realtà virtuale in arrivo su PlayStation VR.

In primo luogo lo studio voleva cimentarsi con la VR: "Come sviluppatore, sapevo che dovevamo essere al passo con il mondo della realtà virtuale", ha detto Miyazaki. "Stavamo cercando un'opportunità per lavorare a un progetto che ci avrebbe introdotti a questa realtà".

"Durante le fasi conclusive dello sviluppo di Bloodborne e Dark Souls III, stavamo ovviamente guardando al futuro, ma volevamo anche visitare nuovamente ciò che avevamo fatto in passato. (...) Prima di diventare famosi per i nostri titoli d'azione, abbiamo creato vari giochi d'avventura, ad esempio Echo Knight. Non volevamo limitarci a riproporlo, ma al tempo stesso sapevamo che il nostro DNA è composto anche da quel tipo di produzioni."

"Questo ci ha dato l'occasione di discutere tra noi riguardo a cosa avremmo potuto fare con quel genere e la realtà virtuale. Le due idee si sono fuse insieme molto bene". E il risultato, appunto, è stato Deracine.

"Negli ultimi anni la maggior parte dei nostri giochi sono stati realizzati da team di produzione molto grandi", ha spiegato Miyazaki. "Volevamo sfidare noi stessi a fare qualcosa di nuovo, ma su una scala molto più piccola in modo da poter essere più liberi di guardare a idee nuove che non richiedevano un impegno enorme, pur essendo abbastanza interessanti da far fluire l'immaginazione della nostra squadra."

Era ora di creare qualcosa di strano: "Forse non tutti i nostri nuovi fan lo sapranno, ma una volta eravamo soliti distribuire giochi molto strani, bizzarri e unici, è molto interessante per me come sviluppatore - non voglio continuare a pubblicare lo stesso tipo di giochi tutto il tempo. (...) Penso che le sorprese occasionali siano allettanti per i nostri fan: è esattamente questo, è inaspettato e non segue alcuno dei nostri titoli recenti, si spera che piaccia al nostro pubblico essendo qualcosa di nuovo e fresco."