55

Diablo su GOG.com, il primo capitolo della serie Blizzard torna a disposizione

Diablo torna in formato digitale su GOG, con tutti i contenuti e le caratteristiche della versione originale data 1996 ma compatibile con le versioni attuali di Windows.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/03/2019

GOG.com e Blizzard hanno annunciato il ritorno sul mercato, in formato digitale, del primo e storico capitolo di Diablo, disponibile sul digital delivery in questione da oggi, in versione PC Windows.

Doveva succedere prima o poi, considerando il seguito di cui gode la serie e, perché no, sfruttando pure le polemiche scaturite dall'annuncio di Diablo Immortal, sviluppatori e distributore digitale hanno pensato bene di riproporre il primo capitolo al pubblico moderno, dopo che questo era praticamente sparito dalla circolazione da svariati anni. Come da tradizione per GOG.com, si tratta di una versione in tutto corrispondente all'originale datato 1996, compatibile con Windows 7, 8 e 10.

Vengono dunque riproposti tutti i contenuti originali, compresa la modalità multiplayer online attraverso Battle.net e la celebre campagna single player che ci porta nei meandri di Tristram per combattere il Lord of Terror. Il tutto al prezzo di 8,99 euro che non è proprio bassissimo considerando l'età del gioco, ma per un classico di questo calibro è anche comprensibile. Il pacchetto digitale da 643 MB, disponibile a questo indirizzo, come da politica classica di GOG.com è peraltro privo di DRM.

"Eravamo dispiaciuti del fatto che questi giochi iconici non fossero disponibili per i giocatori, dunque siamo molto felici di lavorare con i ragazzi di GOG.com per correggere questo inconveniente", ha affermato Rob Bridenbecker, VP ed executive producer di Blizzard Entertainment, "è passato tanto tempo e ci auguriamo che anche i giocatori siano emozionati al pensiero di tornare dentro a questi classici giochi".