Non capita spesso che degli sviluppatori ringrazino Marx ed Engels durante il discorso per il premio ricevuto ai Game Awards, ma Disco Elysium non è un gioco normale e chiaramente anche i suoi autori esulano dalle categorie standard.
Ricevendo il premio come Fresh Indie, il secondo award conquistato da ZA/UM per Disco Elysium, dopo quello per Best Narrative, Helen Hendepere ha voluto ringraziare Karl Marx e Friedrich Engels, i filosofi autori del Manifesto del Partito Comunista.
Al di là della possibile valenza politica, il gesto è legato ovviamente al contesto filosofico e sociale con cui è intessuta l'ambientazione di Disco Elysium, con la Hendepere che ha voluto in questo modo omaggiare "alcuni dei grandi personaggi che sono arrivati prima di noi" e che evidentemente hanno fornito, con le loro opere, delle fonti di ispirazione per questo magnifico gioco.
Tra gli altri grandi del passato, sono stati menzionati anche il pittore Vladimir Makovsky e Viktor Tsoi (o Viktor Coj), un cantautore, poeta e artista in generale che ha avuto una grande influenza sui giovani nell'epoca sovietica, prima della sua prematura morte.
Insomma, dalle fonti di ispirazione al discorso di ringraziamento, ZA/UM si conferma un team di sviluppo particolare e piuttosto fuori dagli schemi a cui questa industria ci ha abituato, come d'altra parte risulta evidente da Disco Elysium.