19

Dolphin, MotionPlus finalmente emulato nei giochi Wii

Un grande passo in avanti è stato compiuto dal team del Dolphin nell'emulazione del Wii, con una migliore resa del MotionPlus.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/04/2019

Il team dell'emulatore Dolphin ha rilasciato un nuovo filmato per mostrare i progressi fatti nell'emulazione del MotionPlus, l'accessorio per il Remote Controller del Wii che ne migliorava la precisione nella rilevazione dei movimenti.

Per dimostrare la bontà del lavoro svolto è stato usato The Legend of Zelda: Skyward Sword, di cui il team possiede ovviamente una copia originale. Skyward Sword utilizza il MotionPlus in modo complesso sin dal menù principale, quindi riuscire a farlo funzionare a dovere ha significato moltissimo per il team e per la scena tutta. Un altro gioco con cui sono stati effettuati i test è Wii Sports Resort, altro titolo che spreme a dovere il MotionPlus, di cui potete vedere del gameplay nel video in testa alla notizia.

Sul blog ufficiale del Dolphin c'è un articolo tecnico con la spiegazione completa di come funziona il MotionPlus e di come si è arrivati a tradurne i sensori in comandi standard. Ovviamente giocare con un Remote con MotionPlus è tutta un'altra cosa, ma consideriamolo comunque un altro passo in avanti verso la conservazione della vasta libreria di Wii, che andrebbe completamente perduta senza l'emulazione, dato che Nintendo non sembra interessata alla sua preservazione. Siamo coscienti che l'argomento sia al limite della pirateria, ma allo stesso tempo consideriamo positivo che un domani si possa continuare a fruire dei tanti capolavori pubblicati per la console di Nintendo senza bisogno di rivolgersi al mercato dell'usato.