19

Dragon Ball FighterZ: le misteriose esclusioni dai tornei eSport e Toei Animation

Nonostante grandi potenzialità e un ottimo avvio all'EVO 2018, Dragon Ball FighterZ sta venendo escluso da tutti i principali eventi competitivi per cause al momento misteriose.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/12/2018

Dragon Ball FighterZ è considerato da molti come uno dei migliori picchiaduro dell'anno, se non il migliore in assoluto, eppure sta misteriosamente scomparendo dalla scena eSport senza motivazioni precise.

Cosa possa portare all'eliminazione del potenziale picchiaduro dell'anno 2018 dai maggiori palcoscenici dell'eSport dedicato al genere in questione non è facile capirlo. Dragon Ball FighterZ è reduce da un'ottima prima apparizione all'EVO, dove è stato protagonista degli scontri più spettacolari dell'evento, eppure proprio qualche giorno fa è giunta notizia della rimozione del gioco dal programma dell'EVO Japan. Inoltre, sempre in questi giorni è arrivata la notizia dell'esclusione anche dall'Anime Ascension, come riferito nel messaggio di Aksys Games riportato qua sotto dove il publisher parla di "circostanze imprevedibili" a causa di tale rimozione.

Secondo alcuni, il motivo dietro a queste esclusioni sarebbe la volontà di Toei Animation di mantenere saldamente il controllo del marchio Dragon Ball, escludendolo da qualsiasi evento non sia ufficialmente legato Dragon Ball FighterZ, come il recente Dragon Ball FighterZ World Tour di Bandai Namco. Non è la prima volta che la potente casa di produzione nipponica dimostra questa volontà di controllo assoluto per i marchi che appartengono al proprio catalogo. Tuttavia, questo fa emergere degli interrogativi sul futuro del gioco in ambito eSport, dove Dragon Ball FighterZ sembrava potersela cavare egregiamente ma che risulterebbe fortemente castrato da questa politica nella gestione del marchio. In ogni caso, si tratta al momento solo di supposizioni, nonostante le rimozioni del gioco dai vari palinsesti siano decisamente reali.