40

Duke Nukem Begins: spunta un trailer dello sparatutto Gearbox che non ha mai visto la luce

Un trailer di Nuke Nukem Begins, il titolo Gearbox che non ha mai visto la luce, è stato pubblicato da uno degli animatori legati al progetto.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   08/08/2021

Nell'oramai lontano 2007 Gearbox aveva iniziato i lavori su Duke Nukem Begins, sparatutto con protagonista il Duca che purtroppo non ha mai visto la luce. Ora a distanza di quattordici anni è spuntato il rete un trailer del titolo cancellato grazie a uno degli animatori dietro al progetto.

Lo sviluppo di Duke Nukem Begins venne interrotto nel 2009, quando lo studio prese in carico i lavori di Duke Nukem Forever, che uscì due anni più tardi, nel 2011. I lavori su Begins sarebbero dovuti riprendere dopo il lancio di Forever, ma purtroppo, a causa di problemi con i diritti del franchise, il progetto venne definitivamente abbandonato nel 2014.

L'animatore Gregor Punchatz, che in passato ha lavorato ai modelli dei mostri del primo Doom, ha pubblicato un trailer "vertical slice", in pratica una versione animata dimostrativa, realizzata dal suo studio, Janimation.

Si tratta di un "prototipo" di trailer, ma ci sono tutte le caratteristiche che piacciono ai fan del Duca: azione, budella che volano, tamarraggine e tanta ironia. Nel filmato inoltre si intravede anche una modalità co-op multiplayer per quattro giocatori.

"Abbiamo messo tutto noi stessi nel creare la più eccezionale sequenza cinematica mai realizzata da Janimation", afferma Punchatz. "Speravamo ci potesse aiutare nel competere con i più grandi esponenti del mercato dei trailer di videogiochi all'epoca."

Difficilmente vedremo in futuro un nuovo titolo di Duke Nukem, ma la speranza è l'ultima a morire. Negli anni Gearbox ha ottenuto grande successo con la saga di Borderlands e ora si sta dedicando allo spin-off Tiny Tina's Wonderlands, di cui vi abbiamo parlato in un'anteprima dedicata.