EA ha svelato tramite il suo sito ufficiale che nei prossimi mesi chiuderà definitivamente i server di sette giochi, tra cui Syndicate, la versione PS3 di Half-Life 2 e Apex Legends Mobile.
Di seguito la lista completa:
- Half-Life 2 (PS3) - 28 marzo
- Shadows of the Damned (PS3 e Xbox 360) - 28 marzo
- NHL21 (rimosso da EA Play) - 30 aprile
- Apex Legends Mobile (iOS e Android) - 1 maggio
- Kingdoms of Amalur: Reckoning (PS3, Xbox 360 e PC) - 15 maggio
- Warp - (PS3, Xbox 360 e PC) - 15 maggio
- Syndicate (PS3, Xbox 360 e PC) - 12 giugno
Parliamo perlopiù di titoli piuttosto datati, in buona parte dell'era PS3 e Xbox 360 e che dunque hanno ricevuto un supporto di oltre 10 anni da parte di EA, dispiace in ogni caso per tutti quei giocatori che ci stanno ancora giocando o che avevano in programma di farlo in futuro e quindi ora devono accelerare i tempi.
L'anomalia è rappresentata da Apex Legends Mobile, dato che è stato lanciato il 17 maggio 2022. Nonostante abbia raggiunto quota 23 milioni di giocatori EA ha deciso di chiuderne i battenti a neppure un anno dal debutto. Per completezza specifichiamo che, nonostante sia un gioco Valve, i server di Half-Life 2 su PS3 erano gestiti da EA, così come quelli di Team Fortress 2. Entrambi i giochi sono inclusi nella Orange Box, che comprende anche Portal.
Alla lista qui sopra possiamo aggiungere anche Battlefield 1943, Battlefield Bad Company e Battlefield Bad Company che chiuderanno i server l'8 dicembre 2023 nonostante non sia ancora riportato nella pagina di supporto di EA. Tutti e tre inoltre verranno rimossi dalla vendita il 28 aprile.