82

Electronic Arts: bisogna rispettare i giochi mobile al pari di quelli console

Per il Chief Design Officer i giochi pubblicati su smartphone e tablet devono godere della stessa considerazione dei prodotti proposti sugli hardware casalinghi

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/06/2018

All'E3 2018 Electronic Arts ha annunciato Command & Conquer: Rivals, variante mobile del celebre franchise strategico nato su PC. Questa scelta ha provocato una certa perplessità da parte degli appassionati della saga, nella convinzione che un prodotto pensato per essere fruito su smartphone e tablet non si sarebbe sposato con le caratteristiche tipiche del gioco.

Nel corso di un'intervista rilasciata a GamesIndustry, il Chief Design Officer Patrick Soderlund ha dichiarato che il mercato mobile è cambiato e adesso necessita di maggiore considerazione. "Credo che le persone facciano l'errore di dire 'questo è quello che davvero volete'. La piattaforma mobile è la più grande sul pianeta al giorno d'oggi. Quando il team è si è presentato con la struttura di gioco, abbiamo realizzato che si trattasse di un ottimo adattamento per il brand Command & Conquer, e che avremmo potuto migliorare il gioco di conseguenza", ha detto Soderlund.

"Gli strategici in tempo reale sono ancora rilevanti nel mercato e per la maggior parte presenti su PC, ma se si può ottenere un RTS multiplayer competitivo di successo che lavori come si deve su mobile, crediamo che questo potrebbe raggiungere milioni di persone nel mondo. È questo che ci dà motivazione a farlo".

Secondo Soderlund, un titolo come Command rappresenta una lettura moderna e contemporanea del brand, e le dimensioni del settore mobile rendono la piattaforma un naturale approdo per questo genere di prodotti. "Arriveremo a un punto in cui bisognerà rispettare i giochi mobile esattamente come quelli console. So che è difficile da vedere quando si arriva all'E3, ma il nostro mercato mobile cresce costantemente, e guardiamo a questi team con lo stesso valore e la stessa integrità con cui guardiamo agli studi impegnati su console. Riteniamo che questa sia la miglior interpretazione che possiamo dare del marchio in questo momento", ha proseguito.

Nel corso dell'intervista Soderlund ha rimarcato la formazione di una tendenza sempre più spiccata a proporre titoli strutturati e basati sul multiplayer anche su mobile. "I progetti su mobile stanno iniziando ad imitare sempre di più quello che avviene su console. Il lavoro che Epic ha fatto con Fortnite... non credevo che avrebbe funzionato, devo essere onesto. Ero molto scettico, ma vedo le mie figlie giocare su loro telefono mentre io uso il PC, PS4 o Xbox One. Penso abbiano mostrato al mondo che è possibile. Si può replicare un gioco in alta definizione su mobile e funziona. Il fatto che si possa giocare l'uno contro l'altro è altrettanto stimolante".