7

Epic Games Store, dati degli utenti accessibili al governo cinese? Tim Sweeney chiarisce la situazione

Il CEO Tim Sweeney ha risposto alle recenti polemiche sorte a causa dei termini di servizio di Epic Games Store. Leggiamo le sue parole.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   31/12/2018

La recente apertura di Epic Games Store è stata accompagnata da un certo scetticismo di una parte del pubblico, ma anche da qualche polemica che esula dai videogiochi in senso stretto.

In una recente discussione nata su Reddit, alcuni utenti hanno chiamato in causa i termini di servizio del nuovo store digitale, che sembrerebbero lasciare a Epic la piena discrezionalità sui dati degli utenti legati alla piattaforma. Una libertà che, stando al testo, includerebbe anche la possibilità di condividere le suddette informazioni con gli investitori di Epic Games.

Tra questi è presente anche Tencent, colosso cinese che negli ultimi anni ha compiuto investimenti strategici sul mercato occidentale. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, è intervenuto per rispondere ad alcune delle osservazioni sollevate dal pubblico, assicurando che l'azienda non consente a Tencent o ad altre entità l'accesso ai dati dei propri clienti.

"Epic non condivide dati degli utenti con Tencent o altre compagnie. Noi non condividiamo, vendiamo o negoziamo l'accesso ad essi per la pubblicità come avviene presso altre compagnie. Sono il fondatore e azionista di controllo di Epic e non permetterei mai che ciò accadesse", ha scritto Sweeney.

"Il riferimento alla condivisione dei dati con le società collegate si riferisce a Epic Games Inc. È una società con sede negli Stati Uniti. Questo linguaggio esiste perché quando si acquista un gioco di Epic in determinati territori (come l'Europa), il venditore del documento è la nostra società sussidiaria, per ragioni fiscali. I dati sono però immagazzinati da Epic Games Inc.", ha proseguito. "Tencent non è una società collegata a Epic. Tencent è una compagnia indipendente che ha una quota di minoranza di Epic, come molte altre. Tuttavia non hanno nessun accesso ai dati dei nostri clienti".

Recentemente Sweeney ha parlato anche degli accordi siglati per proporre titoli in esclusiva su Epic Games Store. Nel corso del 2018 Epic Games ha totalizzato profitti per tre miliardi di dollari, soprattutto grazie all'apporto di Fortnite.

Epic Games Store