10

Facebook, l'app attiva la fotocamera dello smartphone in segreto, patch in arrivo

Da qualche giorno a questa parte, in molti hanno rilevato l'attivazione involontaria della fotocamera dello smartphone con l'app Facebook in background.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/11/2019

Dopo varie rilevazioni da parte di utenti, in particolare su iOS, è emerso che l'app di Facebook attiva la fotocamera degli smartphone in maniera autonoma e senza avvertire gli utenti, a quanto pare, cosa che sta portando a una correzione in arrivo.

Si tratta di un glitch che a quanto pare fa in modo che l'app Facebook acceda alla fotocamera senza che gli utenti lo sappiano, con varie persone che si sono accorte del problema notando la camera attiva in background all'interno dell'applicazione del social network.

Secondo quanto riferito da Facebook, si tratta di un bug che è emerso con la correzione di un altro problema precedente, ovvero il fatto che l'app su iOS si aprisse in maniera scorretta in modalità landscape. Con la versione 246 lanciata l'8 novembre evidentemente è stato introdotto il problema dell'attivazione involontaria della fotocamera ma al momento sembra che non ci siano prove "di foto o video caricati a causa di questo bug", ha riferito un portavoce.

In ogni caso, Facebook è al corrente del problema e dovrebbe dunque procedere a una sua correzione, visto che la questione è stata posta ormai all'attenzione generale.