22

Facebook, bug ha esposto foto private di 6.8 milioni di utenti

Facebook ha confermato che a causa di un bug le immagini private di milioni di utenti sono state rese accessibili ad applicazioni provenienti da terze parti.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   14/12/2018

Nella giornata di oggi Facebook ha fatto sapere che le foto private di 6.8 milioni di utenti sono state rese vulnerabili. Come è stato spiegato dall'azienda, un bug ha recentemente permesso agli sviluppatori di app provenienti da terze parti di accedere a foto private degli utenti.

La Irish Data Protection Commission, organismo che sovrintende alla conformità del popolare social network rispetto alle normative europee, ha dichiarato di aver avviato un'indagine in seguito a molteplici violazioni di cui l'azienda li aveva informati nel corso dell'anno.

Quando è stato chiesto perché Facebook abbia aspettato ad informare il pubblico del problema, un portavoce intervenuto ai microfoni della CNN ha dichiarato: "Abbiamo indagato sul problema, da quando è stato individuato, per cercare di capire il suo effettivo impatto ed assicurarci di contattare gli sviluppatori e le persone effettivamente interessate dal bug. Ci è servito un po' di tempo per costruire un modo efficace di informare le persone e provvedere alle traduzioni".

A causa del suddetto bug, Facebook ritiene che le foto possano essere state rese accessibili da 1500 app, realizzate da 876 sviluppatori.

Facebook, bug ha esposto foto private di 6.8 milioni di utenti