24

Facebook: eliminati oltre due miliardi di account fake, ecco i dettagli

Facebook continua con la sua pulizia in difesa della privacy degli utenti: ha eliminato nell'ultimo anno oltre due miliardi di fake account e di profili falsi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   18/11/2018

Sembra che Mark Zuckerberg si stia davvero impegnando per rendere il suo social network una piattaforma migliore: questa operazione, cominciata in modo più energico dall'inizio del 2018, sta portando di recente all'eliminazione di tantissimi profili falsi.

Secondo i dati emersi dal secondo Community Standards Enforcement Report, Facebook avrebbe rimosso più di due miliardi di profili falsi (fake account) negli ultimi mesi; assieme ad essi una linea ben più decisa è stata intrapresa anche nei confronti di fake news, spam, rischi per la sicurezza e anche post che includono casi di bullismo, molestie e sfruttamento minorile. Mark Zuckerberg probabilmente è stato spunto a pubblicare questi dati e ad intraprendere la linea dura anche in seguito ai recenti scandali di Facebook.

Venendo ai dettagli, tra Aprile 2018 e Settembre 2018 Facebook ha rimosso 2 miliardi di fake account, 15,4 milioni di contenuti violenti e sembra che il social network sia sempre più rapido nell'individuare violazioni prima che siano gli stessi utenti a segnalarle (96% dei casi stimati).

Sicuramente tutti voi avrete un account Facebook: avete notato qualche tipo di miglioramento dal punto di vista dei contenuti che violano le condizioni di utilizzo nell'arco degli ultimi mesi?

Facebook: eliminati oltre due miliardi di account fake, ecco i dettagli