46

Fall Guys: Mediatonic tra gli studi più colpiti dai licenziamenti di Epic Games

Mediatonic, lo studio di Fall Guys, è stato tra i più colpiti dai licenziamenti decisi da Epic Games.

Fall Guys: Mediatonic tra gli studi più colpiti dai licenziamenti di Epic Games
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/09/2023

Come saprete, ieri è emerso che Epic Games sta licenziando il 16% della sua forza lavoro, per ridurre i costi. Tra gli studi più colpiti pare che ci sia Mediatonic, cui dobbiamo Fall Guys. I primi report in merito parlavano di chiusura completa dello studio, con licenziamenti improvvisi e non annunciati.

Report successivi, in particolare quello di Jason Schreier di Bloomberg, che per primo ha raccontato i licenziamenti dell'intero studio, hanno però corretto il tiro.

Schreier: "Anche se è vero che Mediatonic (Fall Guys), studio posseduto da Epic Games, è stato colpito duramente dai licenziamenti di massa odierni, i report e le voci sulla chiusura dell'inter studio sono false."

Fall Guys in crisi

Il numero di giocatori di Fall Guys è crollato con il passare dei mesi
Il numero di giocatori di Fall Guys è crollato con il passare dei mesi

Epic Games ha acquisito Mediatonic circa due anni fa. Da allora l'unico gioco dello studio, Fall Guys, è letteralmente crollato per numero di giocatori, non rivelandosi l'affare sperato. Ad esempio, attualmente su Steam conta poco più di 1.000 giocatori contemporanei. Pochi, considerando la sua natura live service. Del resto sono diversi i titoli in calo di Epic Games, a partire da Fortnite, che con il cambio di modello di business ha perso molto terreno. Lo stesso Rocket League, altra relativamente recente acquisizione di Epic Games, non fa più i numeri di un tempo, nonostante vada meglio di Fall Guys.

Insomma, il modello live service, che ha fatto la fortuna della compagnia, sta iniziando a chiedere il conto, ora che il numero di giocatori non è più quello di un tempo.