Uno degli argomenti di discussione più caldi dell'E3 2018 è stato il cross-play, con la polemica tra Nintendo e Sony per l'impossibilità di utilizzare lo stesso account di Fortnite su Switch e PlayStation 4. Ovviamente la questione non si esaurisce in uno scambio tra i due produttori hardware, ma coinvolge tutte le piattaforme e tutti i publisher, sempre più desiderosi di permettere agli utenti di giocare con i possessori di sistemi diversi dai loro per aumentare e stabilizzare il loro bacino di utenti, così da potergli vendere nuovi contenuti.
Ad esempio una delle serie per le quali viene richiesto il cross-play da più parti è quella FIFA: quale momento perfetto del lancio di FIFA 19 questo settembre per implementarlo? FIFA Ultimate Team se ne gioverebbe enormemente.
Electronic Arts ha già valutato la questione. Parlandone con Eurogamer.net, Matt Prior, il creative director di FIFA, ha dichiarato che internamente se n'è parlato spesso. Il problema, a quanto pare, sarebbero alcuni "first party". Non è difficile capire il riferimento, che però non è stato esplicitato per evitare polemiche (quindi evitiamo anche noi).
Stando alle sue parole il cross-play piace a Electronic Arts, che ne riconosce l'indiscutibile valore in titoli come Fortnite, sia per gli utenti, sia per il gioco. Sarà FIFA 19 il primo FIFA cross-play? Prior non ha fatto promesse in tal senso, ma ha fatto capire che Electronic Arts ci sta lavorando.
Se in FIFA 19 ci sarà il cross-play lo sapremo solo al lancio, che avverrà il 28 settembre su PC, PlayStation 4, Switch e Xbox One.
Se volete saperne di più sulla polemica di Nintendo contro Sony per il blocco del cross-play di Fortnite, leggete questa notizia. Se vi interessa c'è anche la risposta di Sony.