20

Gamasutra cambia volto e diventa Game Developer

Gamasutra, sito da anni punto di riferimento per gli sviluppatori di videogiochi, sta per cambiare volto diventando Game Developer.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/08/2021

Gamasutra, sito da venticinque anni punto di riferimento per gli sviluppatori di videogiochi, sta per cambiare volto diventando Game Developer. L'annuncio è stato dato dall'attuale caporedattore Kris Graft sulle pagine di Gamasutra stessa, che ha motivato la scelta con la volontà di eliminare quel nome frutto di fraintendimenti e considerato più da più di qualcuno imbarazzante, per la sua ovvia assonanza con il Kamasutra.

Il logo del nuovo sito
Il logo del nuovo sito

Graft ha raccontato di diverse situazioni in cui il nome Gamasutra è stato frutto di imbarazzo, come quando uno sviluppatore lo ha dovuto citare di fronte a dei rappresentanti del governo per chiedere fondi o come quando un'insegnante di game design lo ha consigliato ai suoi studenti. Inoltre si vuole eliminare quella connotazione da battuta a sfondo sessuale che andava bene nei tardi anni '90, ma che visti i tempi che corrono è poco adatta al contesto che il sito vuole rappresentare e a quello di parte della società tutta.

Quindi a partire da questo giovedì Gamasutra non esisterà più e sarà lanciato Game Developer all'indirizzo gamedeveloper.com (che attualmente ridireziona su Gamasutra) con una grafica completamente rinnovata.

A quanto pare molti sviluppatori hanno preso benissimo la notizia, evidentemente sollevati dal cambio di nome, con il nuovo che appare molto più professionale. Il cambio di nome porterà anche a un cambio al vertice: Graft lascerà il posto di caporedattore ad Alissa McAloon, cui vanno tutti i nostri migliori in bocca al lupo.