Sebbene fosse abbastanza probabile, non c'era certezza sull'esistenza della versione Xbox One di Gears Tactics, visto che dall'annuncio si è parlato quasi esclusivamente di PC per questo nuovo progetto basato sull'universo di Gears of War, ma ora è arrivata la conferma anche della versione console e il suo team di sviluppo.
Il capo del team The Coalition, Rod Fergusson, ha infatti confermato su Twitter che Gears Tactics uscirà anche su Xbox One, rispondendo a due domande da parte di un utente. Dalla concisa risposta di Fergusson veniamo dunque a sapere due cose importanti: la prima è che appunto Gears Tactics arriverà anche su Xbox One e la seconda è che il team di sviluppo responsabile dei lavori sul gioco è Splash Damage.
Si sa ancora veramente poco di questo progetto parallelo, che è stato annunciato insieme a Gears 5 e a Gears POP!, il titolo per piattaforme mobile in collaborazione con Funko. Come suggerisce il titolo, Gears Tactics offre una reinterpretazione in chiave strategica del mondo e delle battaglie tipiche di Gears of War.