6

Android supporterà Xbox One Elite Controller?

Alcune tracce trovate nel Gerrit di Android sembrano riferirsi specificamente al supporto ufficiale a Xbox One Elite Controller che potrebbe essere in arrivo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/08/2019

Sembra che Android stia per introdurre il supporto nativo per l'Xbox One Elite Controller, stando ad alcune tracce trovate al riguardo all'interno del sistema operativo.

Con l'arrivo di Android 9 Pie è stato introdotto il supporto per i controller di Xbox One e per il DualShock 4 di PS4, ma le tracce rilevate in questo caso sembrano fare specifica menzione dell'Elite Controller. Secondo quanto riportato da XDA-Developers (via HDblog), nell'AOSP Gerrit di Android è stato trovato un riferimento diretto al supporto per il modello 1698 Xbox Elite Controller, in particolare per quanto riguarda la mappatura automatica dei tasti corrispondenti alla disposizione dei controlli sull'Elite Controller anche su Android.

In sostanza, sembra trattarsi di una preparazione al supporto ufficiale dell'Xbox Elite Controller, che potrebbe arrivare a questo punto attraverso un aggiornamento o una patch per Android. In questo modo, collegando un Elite Controller a un dispositivo Android questo riconoscerebbe automaticamente il controller e la mappatura dei tasti, compresi i controlli speciali come i paddle tipici della periferica. Questo almeno per quanto riguarda il collegamento via USB e specificamente per la prima versione dell'Elite Controller, quella attualmente presente sul mercato.