82

Ghost Recon Breakpoint annunciato con gameplay

Ubisoft ha annunciato Ghost Recon Breakpoint, il nuovo capitolo della serie di sparatutto tattici con uno streaming e un trailer di gameplay.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/05/2019

Ubisoft ha annunciato Ghost Recon Breakpoint, il nuovo capitolo della serie Ghost Recon, la cui data d'uscita è il 4 ottobre 2019 su PC, Xbox One e PS4.

Ghost Recon Breakpoint è ambientato nell'immediato futuro, in un'isola dell'Oceano Pacifico chiamata Auroa. Il filmato di presentazione ha svelato per prima cosa la funzione di Skell Technology, società che si occupa di intelligenza artificiale e che ha sviluppato dei droni da battaglia impiegati in operazioni su larga scala.

Il giocatore interpreta il ruolo di Nomad, un Ghost inviato su Auroa per scoprire cosa sta accadendo nella Skell, che ormai sembra fuori controllo. Il filmato introduttivo mostra l'elicottero di Nomad che viene abbattuto. Lo specialista si ritrova da solo in un un ampio mondo aperto dove deve riuscire a sopravvivere ad altre squadre speciali, chiamate "Lupi", ossia degli specialisti che hanno preso l'isola.

Il gameplay mostrato durante la presentazione sembra quello di un action in terza persona, con Nomad ferito che zoppicando riesce a salvarsi dagli attacchi delle squadre nemiche. Giunto al riparo, si cura con alcune bende, quindi estrae un'arma e inizia a esplorare l'area in cui si trova, attraversando un corso d'acqua, osservando alcuni animali e usando gli alberi e le rocce come coperture.

Avvicinato da un nemico, riesce a mimetizzarsi nell'ambiente per poi coglierlo alle spalle. Quindi riprende la sua fuga, fino ad arrivare a un veicolo in cui viene supportato da un team di soldati. A questo punto il filmato mostra la possibilità di prendere il punto di vista degli altri membri della squadra, compresa la pilota del veicolo e un cecchino. L'azione si svolge il tempo reale e il gruppo inizia a collaborare per assaltare un avamposto. Nomad taglia una recinzione con il laser per infiltrarsi, quindi usa un drone per osservare la zona dall'altro. Intanto gli altri membri della squadra continuano ad avvicinarsi.

L'azione passa all'interno, in un edificio dall'arredamento curatissimo dove ci sono alcune guardie di pattuglia che vengono prontamente eliminate da Nomad e i suoi. Quindi si esce di nuovo di fuori e, dopo una sparatoria, Nomad penetra in un laboratorio dove si stanno svolgendo degli strani esperimenti. Ancora sparatorie che mostrano alcuni frammenti del sistema stealth, quindi si arriva al finale, con una serie di brevi sequenze che mostrano altri momenti del gioco, con sparatorie, risse, edifici ultra tecnologici, altre sparatorie, corse in auto e così via.

Al lancio di Ghost Recon Breakpoint saranno disponibili quattro classi, con altre che saranno aggiunte con aggiornamenti successivi. Il gioco conterrà un campagna single player con ore di sequenze d'intermezzo, che sarà giocabile anche in cooperativa. Al lancio sarà disponibile anche la modalità PvP, in cui la progressione dei personaggi sarà identica per tutti. Ci saranno anche numerosi veicoli, sia di terra che di cielo, tutti guidabili.

Seguendo la filosofia dei giochi come servizi, Ubisoft ha pianificato il lancio di espansioni maggiori di Ghost Recon Breakpoint ogni quattro mesi. La presentazione si è chiusa con il classico trailer di annuncio, che se vogliamo ha riepilogato tutte le caratteristiche principali del gioco, mostrando anche la presenza di diverse condizioni atmosferiche.