1

Godus e Godus Wars, i giochi di Peter Molyneux, sono stati rimossi da Steam

Godus e Godus Wars sono stati rimossi da Steam a causa di un cambiamento tecnico che ha portato alla chiusura dei giochi di Peter Molyneux.

Godus e Godus Wars, i giochi di Peter Molyneux, sono stati rimossi da Steam
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/12/2023

22Cans, il team di Peter Molyneux, ha annunciato di aver rimosso i giochi Godus e Godus Wars da Steam, i due strategici sviluppati dall'ex-capo di Lionhead Studios, a quanto pare in seguito a problemi tecnici che sono emersi con il passaggio del supporto online ad Amazon Web Services.

Dopo un breve messaggio ufficiale pubblicato dal team stesso, la rimozione è avvenuta nelle ore scorse e sia Godus che Godus Wars non risultano più acquistabili sullo store di Valve. Chi ha già acquistato i giochi in questione, tuttavia, continuerà a poterli utilizzare senza interruzioni anche dopo la loro rimozione dalla vendita.

Come motivazione viene addotta principalmente la difficoltà tecnica incontrata con una variazione tecnica al supporto di Amazon Web Services, che a quanto pare impedisce un trasferimento di file necessari per il funzionamento corretto per quanto riguarda i nuovi giocatori, dunque non dovrebbe rappresentare un problema per quelli già esistenti.

I giocatori esistenti continueranno a poterli usare

Godus Wars, un'immagine
Godus Wars, un'immagine

"22Cans vuole condividere importanti notizie riguardanti i nostri giochi, Godus e Godus Wars", ha scritto il team in un messaggio su Steam, peraltro il primo dopo diversi anni di presenza dei giochi sullo store di Valve, dopo un lungo silenzio da parte degli sviluppatori.

"Purtroppo, a causa di un cambio in arrivo ad Amazon Web Serivces, le modifiche tecniche necessarie colpiscono i file richiesti per i nuovi giocatori, dunque questi giochi verranno rimossi dallo store di Steam. Siate comunque sicuri che i giocatori già presenti che possiedono i giochi potranno continuare a giocarci senza interruzioni".

"Apprezziamo sinceramente l'incredibile supporto da parte dei nostri giocatori, ricevuto durante l'ultima decade ed estendiamo a voi tutto i nostri sentiti ringraziamenti". I due giochi in questione sono strategici sullo stile dei "god game" creati in passato da Molyneux, che di fatto ha creato un genere con il suo Populous, per poi proseguire con esperienze simili in altri titoli successivi come Black & White.