18

Golden Axe: SEGA blocca un seguito realizzato da un fan che prometteva davvero bene

SEGA ha deciso di bloccare un progetto amatoriale che mirava a dare un seguito alla serie Golden Axe, che prometteva davvero bene.

Golden Axe: SEGA blocca un seguito realizzato da un fan che prometteva davvero bene
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/03/2024

SEGA ha bloccato Golden Axe Returns, seguito amatoriale davvero promettente della serie Golden Axe, realizzato dallo sviluppatore indipendente ZVitor. La cancellazione del gioco è stata imposta tramite un DMCA inviato a Game Jolt, il servizio che ospitava i file del gioco. Lo sviluppatore è stato avvisato dopo la rimozione.

Un progetto dal basso

La richiesta di rimozione del gioco
La richiesta di rimozione del gioco

Sviluppato usando il motore OpenBOR, Golden Axe Returns era ambientato dopo Golden Axe III per SEGA Mega Drive, ma prima di Revenge of Death Adder. Il gameplay prevedeva il ritorno di tutti i personaggi più amati: Tyris Flare, Ax Battler e Gilius Thunderhead, insieme ad altri provenienti da Revenge of Death Adder, Golden Axe: The Duel e Golden Axe III. Come potete vedere dal filmato seguente, lo sviluppo era già in uno stato avanzatissimo.

Perché SEGA ha deciso di bloccare il progetto? Probabilmente, ma precisiamo che questa è solo una nostra ipotesi, perché sta lavorando a un suo seguito ufficiale di stampo classico. Peccato, perché sembrava davvero un'opera notevole e molto rispettosa dei giochi originali.