5

Google Assistant è arrivato su Xbox One

Infine Google Assistant è arrivato su Xbox One e ora è possibile usarlo per gestire la console di Microsoft.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/11/2019

Con l'aggiornamento di novembre di Xbox One è stato introdotto Google Assistant nel software della console di Microsoft. Ad annunciarlo è stato Jason Ronald, il Director of PM di Xbox, con un post ufficiale in cui ha spiegato la novità.

Il beta testing pubblico di Google Assistant su Xbox One è iniziato a settembre, mentre l'arrivo dell'assistente vocale di Google fu annunciato a luglio, con l'annuncio contestuale del depotenziamento di Cortana. La strategia di Microsoft è chiara: vuole dare ai suoi utenti l'assistente vocale che utilizzano di più. Per questo motivo ha garantito da oggi il supporto anche ad Alexa di Amazon su Xbox e Windows 10.

Stando a Microsoft, Google Assistant è disponibile per Xbox One in tutte le nazioni dove l'assistente vocale è supportato. In realtà per adesso è solo in inglese, ma presto arriveranno anche le altre lingue.

Tra le altre funzioni, Google Assistant può accendere e spegnere Xbox One, lanciare giochi e applicazioni, avviare e mettere in pausa i video e molto altro.