46

Microsoft acquisirà altri team di sviluppo, Phil Spencer punta al Giappone

Smentita la fase di blocco delle acquisizioni di team di sviluppo da parte di Microsoft, Phil Spencer lascia intendere di voler espandere i first party verso il Giappone.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/11/2019

Non appena si è diffusa la notizia che voleva Microsoft concentrarsi sullo sviluppo e mettere in pausa la sua espansione con l'acquisizione di altri team, è arrivata prontamente la smentita da parte di Phil Spencer, che in un'intervista pubblicata da Eurogamer.net sembra voler dire l'esatto contrario, indicando anche una possibile preferenza verso gli sviluppatori giapponesi.

In base a quanto riferito nelle ore scorse da Matt Booty, responsabile di Xbox Games Studios, sembrava che Microsoft non stesse pensando ad altre acquisizioni: "Recentemente in Xbox Game Studios abbiamo spostato la nostra attenzione dalla fase di acquisizione e crescita a quella di esecuzione e consegna", aveva riferito Booty.

Tuttavia, Phil Spencer ha smentito la volontà di fermare l'espansione, comunque spiegando precisamente la situazione: "Penso che a volte rimaniamo un po' infatuati dal fatto di mettere insieme un po' di loghi di vari team su una slide e fare notizia ma non si tratta di collezionare figurine, sono studi di sviluppo e vogliamo che costruiscano grandi giochi", ha affermato Spencer. "Guardando avanti, non c'è uno show in cui non annunceremo nuovi giochi, anche solo per la quantità di team che abbiamo a disposizione. Non è però una battaglia di PR su quante acquisizioni si possono mettere insieme e annunciare, perché se non creiamo dei grandi giochi, le acquisizioni non servono", ha riferito, aggiungendo però "Se abbiamo finito con le acquisizioni? Non credo".

Spencer ha poi spiegato anche in che direzione vorrebbe procedere con le nuove acquisizioni: "Guardo alla varietà geografica dei nostri studios. Adoro il fatto che abbiamo tre team nel Regno Unito", ha fatto presente, "Abbiamo studios in Canada e in altre parti degli USA ma credo che ci troviamo con una lacuna in Asia. Come ho detto a Matt e anche pubblicamente, vorrei che ci fosse più influenza da parte di sviluppatori asiatici nei nostri team first party". Non è un mistero che Spencer abbia voglia da tempo di espandere maggiormente Xbox in Giappone, dunque il riferimento sembra sia proprio diretto alla possibile acquisizione di team giapponesi in futuro, anche se con Asia potrebbe riferirsi anche a possibili realtà cinesi.