48

Google, un bug ha fatto condividere i video privati degli utenti con degli sconosciuti

Un bug di Google ha aperto la condivisione dei video privati degli utenti con dei perfetti sconosciuti, causando più di qualche problema.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/02/2020

Un bug sfuggito a Google ha portato alla condivisione con degli sconosciuti dei video privati registrati sugli smartphone Android. Il fatto è accaduto tra il 21 e il 25 novembre dello scorso anno ed nato dall'applicazione Google Foto. Più precisamente dal servizio Download your data.

Sostanzialmente, chiunque abbia chiesto a Google di esportare e scaricare le immagini dall'applicazione Foto, potrebbe essere incorso in "my bad". A causa del bug, la compagnia ha spedito accidentalmente dei video ad alcuni archivi non correlati con le persone proprietarie degli smartphone. In altre parole, Google ha spedito i video privati degli utenti Android a un numero imprecisato di sconosciuti.

Stando a The Verge, le vittime del bug dovrebbero aver ricevuto un messaggio da Google con spiegato l'accaduto e con le scuse ufficiali della compagnia. Da notare che gli utenti i cui video sono stati spediti a degli sconosciuti, potrebbero a loro volta aver ricevuto dei video da degli sconosciuti. Un gran pasticcio. Fortunatamente Google sembra aver risolto definitivamente il bug. Il consiglio che viene dato è quello di cancellare l'esportazione dei file precedente e di farne una nuova.

Che dire? Speriamo che non siano finiti in giro troppi video compromettenti, perché potrebbe essere davvero un grosso problema, quantomeno di privacy.