0

Google Pixel migliorerà le risposte automatiche alle telefonate con nuove funzioni

La novità punta a migliorare le risposte contestuali durante le chiamate con usando risposte intelligenti basate su modelli linguistici avanzati.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   08/11/2024
Un ragazzo che fa una chiamata con un Pixel

Google ha introdotto le risposte contestuali per la funzione Call Screen a dicembre dello scorso anno, permettendo agli utenti di rispondere facilmente alle chiamate con suggerimenti personalizzati, come "Conferma" o "Annulla appuntamento." Ora l'app Telefono di Pixel starebbe lavorando a un'ulteriore evoluzione chiamata "AI Replies," che utilizza modelli linguistici avanzati per suggerire risposte ancora più elaborate.

Come funzionano le Risposte AI in Call Screen

Con la funzione attuale, Google ha semplificato la gestione delle chiamate senza che sia necessario rispondere direttamente. I suggerimenti, basati sulla situazione, vengono visualizzati in risposta a richieste specifiche, come la conferma di un appuntamento. Questa nuova funzionalità AI potrà estendere ulteriormente il supporto, suggerendo risposte pertinenti a contesti più complessi: a gestire le varie funzioni ci sarà Call Assist, che includerà varie altre feature capaci di gestire al meglio la telefonata.

La funzione a lavoro su Pixel e su smartwatch.
La funzione a lavoro su Pixel e su smartwatch.

I file dell'ultima versione beta dell'app (versione 153) rivelano che proprio "Call Assist" fornirà nuove risposte intelligenti basate su AI in base alle risposte registrate da Call Screen. La funzionalità sembra inoltre essere contrassegnata da un'icona che rappresenta il progetto Gemini di Google, in sostituzione del logo dell'Assistente Google, così da evidenziare ancora più chiaramente l'uso della IA all'interno di tale feature.

Come attivare le Risposte AI

Per attivare questa funzione, Google potrebbe richiedere il consenso tramite una finestra di dialogo specifica, e gli utenti dovranno accettare i termini legali relativi all'utilizzo di questa tecnologia AI. La dicitura presente nel codice specifica che le risposte generate dall'IA sono derivate dalla chiamata stessa e potrebbero non rappresentare la visione di Google.

Un esempio della comprensione della funzione.
Un esempio della comprensione della funzione.

Già con l'aggiornamento Android 15 Pixel Drop, Google ha esteso la funzione Call Screen a diversi Paesi oltre gli Stati Uniti, migliorando la qualità vocale e aggiungendo risposte contestuali più avanzate. L'aggiunta di "AI Replies" potrebbe dunque ampliare ulteriormente le capacità di risposta automatizzata, rendendo l'interazione con le chiamate ancora più fluida e naturale.