14

Grand Theft Auto 3, una mod ripristina la grafica originale del gioco

Alcuni talentuosi modder hanno rilasciato Grand Theft Auto 3D, una mod per la versione PC di GTA3 che riporta la grafica del gioco alla versione preliminare.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/01/2019

Grand Theft Auto 3 ha visto qualche giorno fa il rilascio di una mod che consente di riportare la versione PC del gioco alla sua grafica originale, prima che Rockstar Games effettuasse una serie di modifiche.

Pensata inizialmente per funzionare su PlayStation 2 e Dreamcast, la mod include una grande quantità di asset trafugati dal processo di sviluppo originale, inclusa l'interfaccia di cui Grand Theft Auto 3 era dotato inizialmente. Anche l'aspetto di Liberty City risulta diverso, lo stile in generale è più colorato e simile ai primissimi capitoli della serie.

Fra le varie modifiche che Rockstar decise di apportare c'è anche quella che riguarda il design delle auto della polizia e dei veicoli d'emergenza, cambiato per evitare di urtare la sensibilità della gente dopo i tragici eventi dell'11 settembre. Persino l'aspetto del protagonista risulta diverso.