28

Half-Life: Alyx uso lo stesso codice di Quake del 1996 per le luci tremolanti

A quanto pare non tutto il codice originale di Quake è andato perduto nelle ultime versioni dell'engine di Valve, che usa lo stesso codice del 1996 per le luci tremolanti.

Half-Life: Alyx uso lo stesso codice di Quake del 1996 per le luci tremolanti
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/04/2023

Alcuni videogiocatori dalla vista lunga hanno scoperto che Half-Life: Alyx utilizza lo stesso codice di Quake per le luci tremolanti. Considerate che Half-Life: Alyx è uscito nel 2020, mentre Quake risale al 1996. Quindi i due si passano più di vent'anni.

Il collegamento tra i due giochi risale al 1998, ossia dal primo Half-Life, che fu costruito usando il GoldSrc engine, creato da Valve usando il Quake engine della id Software di John Carmack. Il GoldSrc è stato modificato nel corso degli anni, diventando il Source usato in Half-Life 2 e molti altri giochi. Quindi è stato fatto evolvere nel Source 2, che attualmente muove Half-life: Alyx e l'imminente Counter-Strike 2.

A quanto pare però, nel Source 2 rimangono ancora tracce del Quake Engine. Quantomeno alcuni pattern molto specifici, che evidentemente non si è ritenuto necessario di modificare. Quake, per inciso, era pieno di luci tremolanti e fluorescenti che, come dimostrano i video sottostanti, seguono gli stessi schemi di quelle di Alyx.

Valve still uses the same light flicker pattern from Half-Life 1
by u/AliYil in HalfLife

Gli autori della scoperta hanno anche trovato la linea di codice galeotta, chiamata "fluorescent flicker pattern 10, presente in Quake, nel GoldSrc e via via fino al Source 2, quindi in Half-Life: Alyx. Curioso, vero?