L'ex Blizzard Mark Kern, noto per le sue polemiche anti cultura woke nel mondo dei videogiochi, ha lanciato un vero e proprio boicottaggio di PlayStation, accomunando quanto successo a Stellar Blade a quanto sta accadendo a Helldivers 2 su PC.
Sostanzialmente viene chiesto di cancellare il proprio account PSN per lanciare un messaggio alla multinazionale giapponese, accusata di comportamenti anticonsumatori. Naturalmente la sua cerchia gli è andata subito dietro, rilanciando la campagna che sta ottenendo una certa forza, quantomeno a livello di condivisioni.
I due casi
"Sony ha fatto delle mosse anti-giocatori terribili," possiamo leggere nel post di Kern su X, che continua "È arrivata l'ora di cancellare il vostro account PSN+ per inviare un messaggio concreto. È l'unico modo per far cambiare le cose."
Stellar Blade è stato investito da forti polemiche per la censura in occidente di alcuni dei costumi aggiunti al gioco con la patch di lancio, mentre Helldivers 2 sta subendo dei forti contraccolpi per la decisione di Sony di rendere obbligatorio l'account PSN anche su PC.
Per associare i due casi ci vuole un bel po' di fantasia, facendoli convergere nell'alveo dei "comportamenti anti consumatori". Sicuramente hanno creato una scia di situazioni complicata per Sony a livello comunicativo, ma parliamo di questioni davvero molto diverse, che riguardano ambiti ben poco conciliabili.